Imprese presentano denunce contro Equitalia
PORDENONE – La battaglia di Idilia Pajer, rappresentante dell’associazione Federfriuli, va avanti.
Ieri mattina, 27 novembre, assieme ad alcuni associati, ha organizzato un presidio davanti al Tribunale di Pordenone, dove sono state depositate dieci denunce-querele contro Equitalia.
Queste, riguardano artigiani, piccoli imprenditori ed ex imprenditori che hanno dovuto chiudere la partiva Iva perchè non ce la facevano a far fronte alle richieste del Fisco. Secondo gli esperti di Federfriuli, avrebbero subito tassi usurari applicati da Equitalia.
A giudizio della Pajer, nelle denunce viene riscontrata l’applicazione di interessi superiori al tasso soglia e inoltre viene richiesto il sequestro del software di Equitalia affinché si controlli che l’effettiva programmazione abbia requisiti che tutelino il cittadino contribuente, cioè presenti strumenti che impediscano di superare il tasso soglia oppure se le somme a debito siano lasciate lievitare nella più completa anarchia in danno del solito contribuente che spesso è chiamato a pagare somme tre volte superiori al dovuto, con gravissimo danno per l’economia e la democrazia stessa del Paese». L’obiettivo è di ottenere la nullità delle cartelle.