In arrivo il caldo africano weekend di esodo, a 40 gradi
Meglio partire di buon’ora. Se è vero che saranno circa nove gli italiani in partenza nel weekend in arrivo, è vero anche che fra sabato e l’inizio della prossima settimana l’Italia sarà sotto una canicola africana e quindi non sarà un viaggio facile quello dei molti vacanzieri prossimi a spostarsi in macchina. Temperature che arriveranno fino a 37 gradi e, in certi casi, sfioreranno i 40. Su tutta la penisola.
Caldo africano. La massa d’aria calda arriverà dal Nord Africa, e colpirà soprattutto il Centro-Sud e le isole. In Sardegna si prevedono picchi fino a 40 gradi. Ma la situazione non dovrebbe durare a lungo. L’aria rovente, di estrazione sahariana, durerà per cinque, sei giorni e raggiungerà l’apice proprio nel weekend. Temperature fino a 37 gradi si prevedono su Lazio, Campania, Toscana, Lucania, Calabria e Puglia.
Scappo dalla città. Terzo fine settimana di fuga verso il mare. O anche verso le città straniere, spesso meta prediletta per le vacanze. Dei 9 milioni di italiani in movimento nel fine settimana (dati dell’associazione Telefono Blu) 5 milioni sono i viaggiatori del weekend, anche se talvolta si tratta di un weekend lungo con partenza già al giovedì o al venerdì. In 4 milioni invece partono per una vera e propria vacanza di circa 10 giorni, spesso all’estero.
Il traffico. Le auto sulle strade saranno 6 milioni. Si prevede traffico intorno alle località di mare e, la sera di domenica, verso le grandi città. Anche gli scali aerei, in particolare quelli di Roma e Milano, subiranno un’impennata e si stima che fra voli in partenza e rientri saranno circa un milione gli italiani ad affollare circa duemila voli. Quanto agli “ingressi”, invece, due milioni e mezzo di stranieri approderanno in italia, aggiungendosi ai 3 milioni già presenti, soprattutto nelle città d’arte e nelle località turistiche di mare, isole e laghi.
Strade vuote. Le città che le vacanze renderanno più deserte saranno Milano, con 350 mila cittadini in meno, Roma con oltre 380 mila, Bologna e Torino con 100 mila, Genova e Firenze con 80 mila. Le mete preferite dei vacanzieri restano, in Italia, il mare di Romagna, Versilia, Sardegna, Ponente Ligure, Marche.
Le destinazioni. In aumento le partenze per la Sardegna e le isole della Sicilia. Quanto ai laghi, la parte del leone la fa il Garda, seguito dal Maggiore-Como e, al Centro, dal Trasimeno. Per la montagna la spuntano le Dolomiti. All’estero si punta sul Mediterraneo: in pole position le isole spagnole, greche e il Mar Rosso.