Venerdì 23 dicembre nell’ambito del calendario delle attività natalizie, l’Ottava Municipalità ha organizzato, d’intesa con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, una giornata culturale-religiosa con due messe presso la parrocchia della casa natia di Sant’Alfonso Maria Dei Liguori a Marianella. Nello specifico la prima omelia, che si terrà alle ore 12.00, sarà dedicata agli avvocati e ai giuristi napoletani, essendo Sant’Alfonso Maria Dei Liguori il protettore degli avvocati, e la seconda messa, che si terrà alle 18.00, sarà invece rivolta agli abitanti del territorio, ai dipendenti ed ai consiglieri dell’VIII Municipalità e del Comune di Napoli. Nell’occasione sarà possibile visitare il museo, la casa natia del Santo e l’antica villa romana adiacente, un vero e proprio tesoro nascosto.
“Un’occasione ricca di suggestione e di fede per ricordare il vero significato del Natale – afferma il presidente dell’VIII Municipalità, l’avv. Angelo Pisani -. La giornata che abbiamo promosso è un vero e proprio viaggio nella vita e nell’insegnamento del Santo di Marianella, che è stato anche il compositore dell’intramontabile cantico natalizio ‘Tu Scendi dalle Stelle’ oltre che insigne giurista napoletano e grande uomo di cultura, un vanto per tutto il nostro territorio che merita di essere tramandato e valorizzato”.
“L’incontro di venerdì 23 oltre alla fede promuoverà anche la scoperta di luoghi di culto e di rilevanza storica come la casa ed il museo di Sant’Alfonso Maria dei Liguori e dell’antica villa romana adiacente che finora è rimasta nell’ombra, un vero e proprio tesoro del territorio che tutti potranno visitare” – conclude Pisani.