Inflazione in costante aumento, principalmente nel settore alimentare
Secondo dati ufficiali Istat, l’inflazione è in crescita: nel mese di
aprile si è registrato un aumento del costo della vita pari all’1,2% rispetto all’anno scorso e nel mese di marzo si è registrato sempre un aumento dell’1,3% rispetto all’anno precedente.
Ad aumentare sempre più è la voce più importante, ovvero, il settore alimentare che soltanto nel mese di aprile è aumentato del 2,7%.
«
È un dato importantissimo – spiega l’avvocato Angelo Pisani, presidente dell’associazione Noiconsumatori.it – poichè è il segno evidente che ad aumentare sono, innanzitutto, i beni di cui non si può fare a meno, beni primari, essenziali alla sopravvivenza stessa e, come al solito, a rimetterci sono coloro che percepiscono uno stipendio basso, non adeguato al ritmo crescente del costo della vita. Ribadiamo – continua l’avvocato Pisani – che le famiglie non riescono ad arrivare a fine mese e se l’inflazione continuerà così, unitamente alla disoccupzione e alla crisi generale, significherà davvero toccare il fondo
».
A parere dell’associazione Noiconsumatori.it il Governo deve contrastare l’inflazione
nel settore alimentare-commerciale attraverso le
vendite sottocosto libere,
definizione di prezzo anomalo, controlli sul posto dell’esatto equilibrio qualità-prezzo del prodotto, ecc., al fine di garantire, quanto meno, un’alimentazione sana che non danneggi la salute.