Influenza A, ecco come difendersi Le video-interviste agli esperti
aiutare i lettori del Mattino a conoscere meglio l’influenza A. Ecco
quello che c’è da sapere per prevenire e fronteggiare il virus. La
Nuova influenza fa paura ma, come spiegano i medici, «ogni allarmismo è
ingiustificato»: dai sintomi al contagio, dalle precauzioni alle cure,
fino al vaccino ai farmaci. Lo speciale è in continuo aggiornamento,
quindi, nei prossimi giorni, saranno pubblicate altre video-interviste
per rispondere alle più comuni domande sul virus A/H1N1.
– Cos’è il virus H1N1? – Quali sono i sintomi? – Come si trasmette? – Il virus può mutare nei prossimi mesi? – (Risponde Franco Faella, Dipartimento Emergenze ed Urgenze Infettivologiche Ospedale Cotugno) – GUARDA L’INTERVISTA (se non visualizzi correttamente il video clicca qui)
– Come ridurre il rischio contagio? – I luoghi affollati sono a richio contagio? – È consigliato l’uso della mascherina? – Lavare le mani solo con acqua e sapone? – Caso accertato: giusta la disinfezione dei locali? – (Risponde Maria Triassi, ordinario di Igiene – Federico II) – GUARDA L’INTERVISTA (se non visualizzi correttamente il video clicca qui)
– Quando è necessario il ricovero ospedaliero? – Il paziente ricoverato come viene curato? – Il Cotugno dispone di scorte sufficienti di Tamiflu? – In quanti giorni si cura un caso di Influenza A? – Il Cotugno è pronto ad una eventuale emergenza? – (Risponde Antonio Giordano, direttore generale dell’ospedale Cotugno) – GUARDA L’INTERVISTA (se non visualizzi correttamente il video clicca qui)
– Caso sospetto, a chi rivolgersi? – Come valuta un caso il medico di famiglia? – Quali precauzioni adottare in casa? – Qual è l’impegno dell’ordine dei medici? – (Risponde Gabriele Peperoni, presidente dell’ordine dei medici di Napoli) – GUARDA L’INTERVISTA (se non visualizzi correttamente il video clicca qui)
– In che modo il farmacista può aiutare? – Farmaci e prevenzione, quali consigli? – Qual è l’impegno di Federfarma? – È giusto avere paura dell’influenza A? – (Risponde Michele di Iorio, presidente Federfarma Napoli) – GUARDA L’INTERVISTA (se non visualizzi correttamente il video clicca qui)
Per ulteriori informazioni: www.ministerosalute.it o numero verde 1500
(dal lunedì al venerdì – ore 8-18)
>>>Problemi con i video? Aggiorna il player Flash
>>>Rivedi le interviste su YouTube