INPS: NESSUN RIMBORSO DEL PENSIONATO SE L’ISTITUTO HA CALCOLATO UN IMPORTO MAGGIORE
Il pensionato è tenuto a restituire eventuali maggiorazioni dell’importo ricevuto dall’Inps solo in caso di accertata malafede. In tutti gli altri casi, quando cioè si è trattato di mero errore dell’Istituto previdenziale, il pensionato non deve restituire nulla. La buona notizia arriva dalla Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con la sentenza n. 8564 depositata il 29 aprile 2016, Presidente Napoletano e Relatore Doronzo.
La corte d’appello di Perugia, con sentenza del 27 agosto 2010, aveva rigettato l’appello proposto da un pensionato contro il provvedimento del Tribunale di Perugia che aveva rigettato la sua domanda volta ad ottenere la declaratoria di irripetibilità delle somme erroneamente liquidate e corrispostegli dall’Inps a titolo di pensione di anzianità. Insomma il pensionato, che aveva già speso le somme erroneamente attribuitegli in più dall’Inps, si era visto rigettare due volte il ricorso. La Suprema Corte, nel confermare tali sentenze, spiega e motiva: in questo caso specifico il ricorrente non aveva dato prova di buona fede nel ricevere le somme maggiorate, perché era a conoscenza del fatto che tali importi erano accreditati in via provvisoria.
Così scrivendo, gli Ermellini sanciscono però un sacrosanto principio: il pensionato non deve restituire gli arretrati percepiti indebitamente, frutto di errori di calcolo, purché possa dare prova della propria buona fede (ad esempio dimostra che non poteva essere consapevole del fatto che tali maggiorazioni arrivavano a titolo provvisorio e potevano perciò essere restituite). Insomma, se a sbagliare è l’Inps, deve pagare. Come tutti noi.
Perciò, cari pensionati, se ricevete lettere in cui l’Istituto vi chiede di rimborsare gli importi maggiorati, prima di perdere il sonno e la tranquillità rivolgetevi a noiconsumatori.it: nel caso in cui si dimostri che si è trattato di un errore materiale dell’Inps, e se non vi era stato comunicato, ad esempio, che tali somme venivano erogate a titolo provvisorio, non dovrete restituire un bel nulla!