Inquinamento acustico per aerei sulla città
Preparato un esposto e avviata causa di risarcimento per le omissioni dell’amministrazione comunale causa dello sviluppo d’inquinamento acustico e ambientale a danno della salute e quiete dei cittadini. Per Pisani: uno scandalo e degrado senza precedenti e da dieci anni senza colpevoli!
Cittadini avviliti e circondati dal degrado e dall’inquinamento, assaliti e invasi dall’alto e dal basso, danneggiati dal rumore di aerei a bassa quota e minacciati dal proliferare di insetti, scarafaggi e topi nelle case in uno a correnti d’aria maleodorante, denuncia il presidente di Noi Consumatori, avv. Angelo Pisani, che in segno di protesta invuta a portare al Sindaco e ai Magistrati le chiavi di casa, negozi e studi ubicati nella zona collinare dove diventa impossibile resistere.
Alle chiacchiere delle istituzioni su legalità, igiene, trasparenza e rispetto delle regole si contrappone un’originale, provocatoria ma clamorosa, protesta anti-rumore, anti-sporcizia ed anti-pericolo organizzata dai cittadini dei quartieri collinari di Napoli, rassegnati al degrado, soprusi e all’illegalità, chiudere le case e scappare via, previo esposto contro il sindaco che non interviene pur essendo il primo responsabile-ufficiale sanitario, salvo poi chiedere i danni.
L’Avv. Angelo Pisani, legale del comitato anti-frastuono aerei che indisturbati passano sulla testa dei cittadini e assalgono la loro salute, preso atto dell’inutilità dei reclami e della denuncia e della richiesta di aiuto presentati finanche alla Procura della Repubblica, stranamente, rimasti senza esito nonostante violazioni compiute alla luce del sole, comprende la rassegnazione dei cittadini sfiduciati dalle omissioni e indifferenza delle istituzioni e in segno di provocazione invita le vittime del rumore, oltre che a chiedere il risarcimento di tutti i danni, a consegnare copia delle chiavi delle proprie case al Sindaco e al Procuratore della Repubblica proprio per rappresentare che i cittadini onesti non si sentono più padroni delle proprie abitazioni e del loro futuro, ma vittime sacrificate alle speculazioni dei poteri forti e all’indifferenza delle autorità.
Proprio l’Avv. Pisani darà il buon esempio per la riuscita della protesta, inviando al sindaco e alla magistratura le chiavi della propria abitazione e del suo studio sito proprio in Piazza Vanvitelli dove è impossibile vivere e lavorare per le continue vibrazioni e rumori aerei che addirittura non permettono di parlare, disturbando le linee telefoniche e gli impianti elettrici, ma anche per l’invasione di insetti, topi e scarafaggi incredibilmente proliferati, salvo poi chiedere il risarcimento di ogni danno subito tramite la maxi-causa preparata.
Infatti, conclude in una nota il legale, anche a causa dell’afa che costringe a tenere aperte le finestre e i balconi degli appartamenti per poter respirare, nella zona collinare è assolutamente impossibile poter riposare, lavorare e convivere con i continui e micidiali rumori e gli odiosi e micidiali animali che invadono le case, chiari effetti dell’inquinamento acustico-ambientale provocato dagli aerei e dall’emergenza rifiuti.