Interessanti opportunità dall’Unione Europea per società di consulenza, imprese di assicurazione, e imprese di restauro e recupero funzionale di ambienti
Come più volte sottolineato tra queste pagine, l’accesso al mercato comune europeo è una opportunità concreta e stimolante per le nostre imprese.
Ogni anno nell’Unione europea le amministrazioni aggiudicatrici pubblicano appalti di forniture e lavori per un valore di oltre 300 Miliardi di euro e vengono aggiudicati circa 9000 contratti mediante gare pubbliche d’appalto. L’entità degli appalti è considerevole: si parte da circa 400 mila euro fino a 2/3 milioni di euro ed oltre (in caso di affidamenti pluriennali).
Si opera in contesto competitivo protetto con una media di partecipazione molto bassa (3-4 concorrenti a gara – a volte anche uno solo); inoltre, essere “fornitore ufficiale” delle Istituzioni Europee conferisce prestigio nazionale ed internazionale all’azienda e le garantisce il giusto compenso per il suo lavoro in quanto le Istituzioni comunitarie effettuano pagamenti solleciti e puntuali.
Per la buona riuscita del processo di penetrazione nell’U.E. è fondamentale individuare le gare d’appalto d’interesse e gli esiti delle gare nazionali ed internazionali del settore di riferimento dell’impresa e operare la opportuna ricerca e selezione, su misura, degli appalti pubblici di rilevanza europea, pubblicati dalle stazioni appaltanti pubbliche degli Stati membri.
Ecco una selezione a campione sulle opportunità economiche offerte dal mercato comune nel mese di ottobre alle imprese italiane attraverso la messa a concorso dei bandi per appalti su servizi, lavori e forniture.
Regno Unito-Hull: Bando di gara per servizi di consulenza per lo sviluppo commerciale 2013/S 189-326529
L’Amministrazione UK Kingston Upon Hull City Council – The Guidhall, Alfred Gelder Street – ha pubblicato in data 26.09.2013 sul bollettino TED un avviso di gara per prestazione di servizi di consulenza per lo sviluppo commerciale, da rendersi presso la stessa amministrazione locale, avente ad oggetto la gestione manageriale dello spazio dove la città di Hull sta realizzando un centro d’affari “business center”. Ciò al fine di favorire la cultura imprenditoriale locale. Il vincitore dell’appalto sarà responsabile della amministrazione di fitti, prenotazioni, riscossione canoni, gestione della proprietà.
Possono partecipare aziende sia in forma singola che in rete. In questo ultimo caso è richiesta la prestazione di reciproche garanzie. Ulteriori prescrizioni relative ai requisiti soggettivi tecnici ed economici di partecipazione sono rinvenibili accedendo al weblink https://www.yortender.co.uk
Il valore dell’appalto, di durata 60 mesi e non soggetto a rinnovo, è stimato tra 250000 e 500000 GBP.
Sarà preferita l’offerta economicamente più vantaggiosa.
Il termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l’accesso agli stessi è fissato per il 23.10.2013 h.17.00
Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione scade il 28.10.2013 h.17.00
*****
Italia-Napoli: Bando di gara per lavori di restauro – 2013/S 189-325205
La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania Via Eldorado 1 – Napoli- ha pubblicato in data 25.09.2013 sul bollettino TED un avviso di gara per lavori al Palazzo Reale di Napoli di restauro e recupero funzionale finalizzati all’adeguamento degli standard di sicurezza e fruizione, all’allestimento museale, al potenziamento dei servizi di accoglienza e di orientamento alla visita della città e del territorio. E’ prevista possibilità di subappalti per le singole categorie di interventi.
Sono legittimati a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art 34 del DLgs 163/2006 – soggetti cui possono essere affidati i contratti pubblici: imprenditori singoli o associati, consorzi, raggruppamenti temporanei tra concorrenti, reti di imprese, GEIE etc – in possesso della qualificazione SOA in corso di validità. Ulteriori informazioni sono rinvenibili presso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania: [email protected] . Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall’Ente appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente www.campania.beniculturali.it. Tali precisazioni andranno ad integrare la lex di gara.
Il valore dell’appalto di durata 540 giorni è stimato di 9.395276,10 EUR, IVA esclusa di cui 415000 EUR per oneri speciali della sicurezza non soggetti a ribasso e 584980,24 EUR per la parte dei lavori in economia non soggetti a ribasso.
Sarà preferita l’offerta economicamente più vantaggiosa.
Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione scade il 28.11.2013 h.12.00
*****
Italia-Modena: Bando di gara per servizi di assicurazione di responsabilità civile autoveicoli 2013/S 189-327099
La SETA spa (Società Emiliana Trasporti Autofiloviari),
il nuovo gestore del servizio di trasporto pubblico locale,
che unisce le aziende operanti nelle province di Piacenza, Reggio Emilia e Modena, ha pubblicato in data 25.09.2013 sul bollettino TED un avviso di gara per servizi assicurativi relativi alle polizze RCA-ARD per autobus e veicoli aziendali suddivise in tre lotti (bacini di Modena, Reggio Emilia e Piacenza) con decorrenza dalle ore 24.00 del 31.12.2013 e scadenza alle ore 24.00 del 31.12.2016 oltre eventuale proroga, espressa di anno in anno, per un massimo di n.2 anni. Dal 31.12.2014 è consentito alle parti il recesso annuale dal contratto relativo a ciascun lotto, a mezzo preavviso con raccomandata A/R con almeno 120 giorni di anticipo. Sono ammessi due rinnovi.
Sono ammessi a partecipare alla gara i raggruppamenti di imprese anche temporanei, i consorzi, con condizioni precisate nei documenti di gara disponibili presso il seguente punto di contatto: [email protected].
Il valore dell’appalto, con inizio il 31.12.2013 e conclusione il 31.12.2016 salvo rinnovo, è stimato in 17.000.000 EUR, IVA esclusa, diviso in lotti.
Sarà preferita l’offerta economicamente più vantaggiosa.
Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione scade il 18.10.2013 h 12.00.
A cura di Studio Legale Di Vizio & Venezia – UBE e GEIE Eurolawyers – www.dviure.com – [email protected] – Sede Affiliata Noi Consumatori Cassino