Internet: entro 2013 smartphone supereranno Pc
Continua l’ascesa della Mobile Economy: a inizio 2013 le vendite mondiali di Smartphone hanno superato quelle dei Feature Phone ed entro il 2013 è previsto anche il sorpasso della diffusione degli Smartphone sui Pc.
In Italia 27 milioni di persone possiedono uno smartphone e 22 milioni lo usano per accedere ad Internet (Mobile Surfer). È quanto emerge dalla ricerca dell’Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps della School of management del Politecnico di Milano, che evidenzia anche che il comparto Mobile Internet ha registrato un balzo del 53% nel 2012 e il mercato delle app e dei contenuti digitali distribuiti tramite cellulare di oltre il 20%. Sempre l’anno scorso i ricavi da App sono balzati dell’87% e quest’anno sono previsti raddoppiare. Il mercato complessivo delle applicazioni (App) e di contenuti digitali distribuiti via rete e telefono cellulare (giochi, news, video, social network, ecc.) era pari a 623 milioni di euro nel 2012 (+20%) di cui l’86% dalla spesa degli utenti e il 14% dagli investimenti pubblicitari.
‘Il mercato della connettività Internet da cellulare ha triplicato i ricavi in tre anni’ commenta Andrea Rangone, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Mobile Internet, Content and Apps. ‘Sempre più italiani usano il proprio telefonino per fruire, e acquistare, contenuti digitali di qualsiasi natura, giochi, news, musica, video, social, ecc., sia tramite siti Mobile che App. Questo mercato, che vale oggi più di 600 milioni di euro, sta offrendo grandi opportunità di business a sempre più sviluppatori e startup’. (Il Sole 24 Ore Radiocor)