ISTAT: 2,5 milioni di Italiani sono poveri assoluti
Dati ufficiali Istat rivelano che sono circa due milioni e mezzo gli italiani che vivono in povertà
assoluta In Italia. Sono, dunque, 975 mila famiglie che si trovano in condizioni davvero preoccupanti.
La nostra Associazione Noiconsumatori.it tende a sottolineare che i dati Istat rivelano casi di famiglie che non hanno niente, ma che dire dei tanti cittadini, maggiormente del Sud, che nonostante abbiano un posto di lavoro, regolare o a nero che sia (e questo è un altro punto che bisognerebbe approfondire: non si può abolire il lavoro nero se prima il governo non offre un’altra alternativa lavorativa al povero padre di famiglia che deve portare avanti la casa!!!) non riescono a condurre una vita decente? Qui, in questo paese non si tratta più di ‘vivere’, ma di sopravvivere!
Ci rendiamo conto della piega che sta prendendo il nostro Paese? Sempre più tassati, adesso neanche da morti si può stare tranquilli perchè è arrivata anche la tassa sui morti! In questo Paese, dove la crisi preoccupa a livelli stratosferici, ci si chiede di pagare sempre più tasse, tra cui l’aumento del 60% della Tarsu, la tassa sulla spazzatura. Non possono esistere commenti adeguati per esprimere il disaccordo con le Istituzioni che chiedono che DOBBIAMO PAGARE IL 60% IN PIù SULLA TASSA SULLA SPAZZATURA! Con la crisi che c’è e col disservizio e la figura di… che Napoli ha fatto in tutto il mondo, perdendo così forse l’unica risorsa economica ancora in vita in questa città: il turismo, ci chiedono ancora di spennarci??? Dovremmo essere noi a CHIEDERE IL RISARCIMENTO DANNI per l’immagine che la città di Napoli ha adesso in tutto il mondo, per la puzza che abbiamo sopportato per mesi e mesi, per i topi che abbiamo ‘allevato’ sotto casa… ma le Istituzioni sono impazzite? O siamo noi impazziti che non ci ribelliamo?
«Il Governo aveva previsto la social card solo per
1 milione e 300.000 persone, cioè neanche per la metà dei POVERI ASSOLUTI – commenta l’avvocato Angelo Pisani, presidente dell’associazione Noiconsumatori.it- . Chiediamo innanzitutto che la Social Card sia estesa almeno a tutti i 2,5 milioni di POVERI ASSOLUTI in Italia e poi invitiamo il Governo a rivalutare la situazione di povertà, perchè tantissimi cittadi ni non riescono ad arrivare a fine mese ed hanno bisogno di aiuti. Non è una cortesia che le Istituzioni devono fare ai cittadini, ma un preciso dovere, con i soldi che prendono è il minimo che possano fare: pensare a dove destinare i fondi!!!