Istat, spesa famiglie ferma
La spesa è ferma. A comunicarlo è l’Istat nel report sui consumi delle famiglie tenendo conto della dinamica inflazionistica (+1,5%) e dell’errore campionario.
I dati rilevati dall’Istat non meravigliano il presidente dell’associazione NoiConsumatori.it, l’avvocato Angelo Pisani, il quale afferma che “la situazione economica per numerose famiglie del nostro Paese è molto difficile ed i dati e le tendenze resi noti negli ultimi mesi, compresi quelli di oggi, non hanno fatto altro che confermare questa condizione. Oramai è risaputo di quanto il potere d’acquisto e di consumo dei cittadini si sia risentito degli aumenti eccessivi su beni, tasse e bollette ed abbia avuto come diretta conseguenza una netta riduzione”.
“Non bisogna – continua Pisani – guardare soltanto allo spregiudico aumenti dei prezzi della benzina ma alla situazione complessiva. E cosa vediamo? Non possiamo fare a meno di notare che il quadro è ‘nero’ perchè anche le bollette energetiche sono aumentate, anche l’inflazione presenta grosse impennate, anche i prezzi dei beni, tra cui i generi alimentari, sono rincarati pesantemente. Ed i consumatori, che vivono questa situazione estremamente gravosa, devono arrivare a fine mese”.