Iva, eredità e ravvedimenti. Le scadenze di gennaio
Ravvedimenti. Il 15 gennaio potranno regolarizzare la loro posizione i contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi che hanno pagato meno (o non hanno pagato) le imposte entro il 16 dicembre 2009. Chi procederà al versamento entro questa data pagherà una sanzione ridotta al 2,5%. I titolari di partita Iva potranno utilizzare il modello F24 telematico; chi non ha la partita Iva potrà compilare l’F24 cartaceo anche in banca o alle Poste.
Sempre a metà gennaio potranno “ravvedersi” anche i contribuenti Ici. Chi ha un immobile e non ha pagato – o ha pagato in maniera insufficiente – la tassa entro il 16 dicembre 2009, potrà provvedere entro il 15 gennaio. In questo modo godrà della sanzione ridotta al 2,5%. Chi non ha la partita Iva potrà pagare con il modello F24; i titolari di partita Iva avranno anche la possibilità di utilizzare un bollettino di conto corrente postale.
Il 27 gennaio sarà l’ultimo giorno utile per il ravvedimento dei contribuenti Iva mensili e trimestrali. Chi non è in regola con il versamento dell’acconto relativo al 2009 dovrà versare l’imposta pagando una sanzione ridotta – anche in questo caso – al 2,5% utilizzando il modello F24 telematico.
Eredi. Entro il 15 gennaio gli eredi di una persona che è morta dopo il 16 febbraio 2009 dovranno pagare le imposte sulla base delle dichiarazioni dei redditi e Iva del soggetto deceduto. Le imposte riguardano Irpef, Irap, addizionale regionale Irpef, versamento Iva e imposte sostitutive. La misura riguarda solo i contribuenti che presentano Unico 2009.
Iva. Il 15 gennaio sarà una data da cerchiare in rosso anche i piccoli commercianti, che dovranno registrare tutte le operazioni effettuate a dicembre 2009 per le quali hanno rilasciato scontrino o ricevuta fiscale. Stessa scadenza per i contribuenti Iva: per tutti i beni spediti o consegnati a dicembre 2009, bisognerà emettere e registrare le fatture differite. Chi ha ceduto più beni a uno stesso soggetto può emettere anche una sola fattura riepilogativa. Chi paga l’Iva mensilmente dovrà ricordarsi del 18 gennaio. Sarà l’ultimo giorno utile per versare l’imposta di dicembre 2009. Basterà compilare il modello F24 telematico.