Ivass: false rc auto Towarzystwo Ubezpieczen Wzajemnych Tuz
Con un comunicato del 30 ottobre 2013, l’Ivass rende noto che sono stati segnalati casi di commercializzazione di polizze r.c. auto contraffatte, aventi durata temporanea, intestate a TOWARZYSTWO UBEZPIECZEN WZAJEMNYCH TUZ, società che non rientra tra le compagnie autorizzate o, comunque, abilitate all’esercizio dell’attività assicurativa sul territorio italiano. La stessa società ha disconosciuto le polizze, facendo presente che si tratta di polizze contraffatte.
Si rappresenta inoltre che, nei casi segnalati, l’utenza ha riferito di aver ricevuto la documentazione di polizza dai seguenti soggetti:
Nino Filipin
Lucky Car S.r.l., Via Roma n. 55 Tricesimo (UD)
Nord Est Broker di Ambrosi Gabriele, Via Mazzini n. 27 Cerea (VR)
che non risultano iscritti nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi italiani né nell’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea.
Pertanto, l’eventuale stipulazione di polizze r.c. auto recanti l’intestazione “TOWARZYSTWO UBEZPIECZEN WZAJEMNYCH TUZ”, comporta per i contraenti l’insussistenza della copertura assicurativa e per gli intermediari lo svolgimento di un’attività non consentita dalle vigenti disposizione normative.
Più in generale, l’IVASS raccomanda sempre di verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese e intermediari regolarmente autorizzati allo svolgimento dell’attività assicurativa, tramite la consultazione sul sito www.ivass.it:
– degli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenco specifico per la r.c. auto);
– dell’elenco degli avvisi relativi a “Casi di contraffazione o società non autorizzate”;
– del registro unico degli intermediari assicurativi e dell’elenco degli intermediari dell’Unione Europea.
I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30.
A conclusione del comunicato, l’Ivass invita gli Organi di informazione a dare il massimo risalto alla notizia nell’interesse degli utenti.
Fonte: www.ivass.it