La scuola è la luce di Scampia. L’11 dicembre 2012 tutte le scuole saranno illuminate per uscire dal buio e svegliare la città
Il giorno 11 Dicembre 2012 alle ore 20.00 presso l’Istituto “E. Montale”, sito in via Fratelli Cervi Lotto U, l’Ottava Municipalità ha organizzato un incontro di riflessione con la cittadinanza attiva sull’emergenza di Napoli nord, tutte le scuole del territorio saranno illuminate simbolicamente per uscire dal buio e far risvegliare le coscienze.
Questa la decisione e l’idea scaturita da un incontro tra rappresentati della Municipalità, le scuole, le associazioni e i genitori “per dare segnali seri ed esempi positivi a tutti contro la malavita da parte della città sana”– ha detto il presidente della Municipalità Angelo Pisani.
“Un incontro di idee e di riflessione per proposte civili sull’emergenza di Napoli nord a salvaguardia dei valori umani e simboli di cultura e legalità perché la città intera deve reagire: tutti devono sentirsi responsabili perché la scuola non si tocca – ha spiegato Pisani -. La buona cittadinanza è invitata a presidiare e riprendersi Scampia pretendendo rispetto dei valori civili, sociali e morali per il ripristino del vivere civile e per preservare il futuro dei bambini. Oggi purtroppo le scuole, che oramai killer spietati invadono impuntente, sono abbandonate mentre dovrebbero essere tutelate e privilegiate in quanto sono il baluardo della legalità e del futuro di noi tutti”.