L’affondo di Europa, quotidiano Pd «Iervolino, sindaco fantasma: dimettiti»
«Rosa Russo Iervolino lasci la poltrona di sindaco di Napoli. Si dimetta. Avrebbe dovuto, secondo noi, lasciare già da tempo, ma adesso la situazione è per davvero insistenibile. Anche e soprattutto per lei che con ogni evidenza non ce la fa. Ed è inutile fingere che non sia così». Lo scrive Europa, quotidiano di area Pd, in un editoriale in seconda pagina firmato da Maria Lavia.
«Meglio fare un bel gesto chiudendola », prosegue il quotidiano del Pd sottolineando che «una Napoli ridotta così reclama che sui volti pagina. Da subito. ‘Non ho poteri’, dice lei. Ma il fatto che si senta così inutile è un motivo in più per andarsene». ‘Europà incalza: «Ci sono le responsabilità per una raccolta differenziata mai partita su cui indaga la magistratura: e questa è colpa di Rosetta»; «una donna coraggiosa, schietta, riformista. Una donna che oggi ha evidentemente chiuso con la politica». Il quotidiano conclude: «Anche se è brutto e politicamente scorretto dirlo così: un sindaco fantasma non serve a Napoli, alla politica, a nessuno».
Nell’editoriale, Lavia si rivolge al sindaco e dice: «Si dimetta, dunque, e Napoli vada al voto prima possibile, con liste e candidati freschi. Si azzeri, e si ricominci, magari con un governo di unità cittadina, si apra un laboratorio politico con persone serie – non importa se con tessera, quale tessera, senza tessera – pronte a servire e salvare Napoli. Persino per un Pd pieno di lividi e ferite forse potrebbe esserci spazio»