L’Agenzia delle Entrate non deve interpretare le norme, si limiti ad applicarle
Non è compito dell’Agenzia delle Entrate interpretare le leggi, può solo attuarle. Sarebbe questo il principale rilievo che – secondo quanto riporta il quotidiano Italia Oggi – il Fondo Monetario Internazionale muoverà al nostro Ministero dell’Economia nel report sul funzionamento del fisco italiano. Le circolari dell’Agenzia – bacchetta il Fmi – non devono addentrarsi in spiegazioni per dare un senso alle norme, devono invece limitarsi ad applicarle, quelle norme, visto che non sono state emanate da loro ma dal governo.
Sembra dunque che gli esperti del Fondo, dopo aver trascorso parecchio tempo nei mesi scorsi ad ispezionale tanto Agenzia delle Entrate quanto Guardia di Finanza, siano ben intenzionati a chiedere che l’Agenzia resti nei confini del suo ruolo tecnico e non sconfini in poteri che non le competono, andando oltre il dettato delle norme.
Rilievi che suoneranno più che sgraditi al fisco italiano, specie in considerazione del fatto che era stato proprio il Ministero dell’Economia a sollecitare da parte del Fmi e dell’Ocse il suggerimento di buone prassi fiscali vigenti altrove, e che potrebbero essere adottate anche nel nostro Paese.