L’amministratore delegato Mineo: “Equitalia un corpo sano ed efficiente”
“Come ho reagito alla notizia? Ho chiamato i nostri legali e ho dato loro mandato per costituirci parte offesa. Perché Equitalia ha più di 8000 dipendenti ed è un corpo sano ed efficiente. Un episodio, seppur grave e ancora da verificare, non può sporcare il lavoro quotidiano di tutti i nostri professionisti”. Queste le parole dell’amministratore delegato dell’agenzia di riscossione dei tributi, Benedetto Mineo, intervistato da “La Repubblica” dopo la notizia dei cinque dipendenti sotto inchiesta.
Mineo inoltre spiega che non si tratta del primo caso del genere che ha dovuto affrontare: “Nel 2012 il nostro servizio ispettivo interno ha fatto 220 verifiche nelle aree di rischio dell’azienda. Verifiche sfociate in 110 denunce penali per falsa documentazione che ci è stata presentata. Ma in 6 casi hanno riguardato anche i dipendenti”.
Per il momento, afferma Mineo, i dipendenti sotto inchiesta sono stati sospesi dal servizio o spostati in settori diversi da quelli in cui lavoravano, e sottolinea che nessun dirigente di Equitalia è indagato. “Non abbiamo ancora elementi sufficienti per ricostruire quello che è effettivamente successo nei casi contestati dalla procura, con la quale stiamo collaborando fornendo tutta la documentazione necessaria. Ma, ripeto, è comunque un episodio minimo. Un caso isolato, come quello su cui sta indagando la procura, non può rovinare la reputazione di tutti”.