Latte contaminato: sequestri anche in Molise
Si è estesa anche in provincia di Campobasso l’operazione partita da Ascoli Piceno e relativa alla presenza di una sostanza chimica nel latte per bambini.
In queste ore gli uomini del Corpo forestale, sulla base di un decreto di sequestro inviato dalla Procura di Ascoli e relativo a cinque tipi di latte della multinazionale Nestlè, stanno effettuando controlli a tappeto e hanno già posto sotto sequestro alcune decine di confezioni nei comuni di Riccia, Petacciato, Trivento e Montenero di Bisaccia.
“Lo scopo – spiegano al Comando della Forestale di Campobasso – è di individuare alcune confezioni di prodotti per neonati nelle quali ci possa essere il rischio di una presenza di tale sostanza chimica. Si tratta dell’Isopropyl Thioxanthone che è solitamente utilizzata come fotoiniziatore di inchiostri nella produzione di confezioni Tetra Pak”.
Nonostante la Nestlè abbia rassicurato i consumatori circa la non pericolosità di questa sostanza, bisognerà ora effettuare una serie di test per capire e quindi scongiurare eventuali rischi che possano derivare dall’assunzione di tali prodotti.
Non dovrebbero verificarsi cose simili! Non dovrebbero verificarsi cose simili! Speriamo che non ci siano conseguenze.