Legalita’: ‘tira dritto, stop cocaina’ fa tappa a Scampia
NAPOLI, 11 MAG – “Tira dritto, stop cocaina”, iniziativa di sensibilizzazione contro il consumo di droga della presidenza del Consiglio dei Ministri, condotta nei luoghi dove più forte è lo spaccio di sostanze stupefacenti, ha fatto tappa a Scampia. Nella Villa Comunale del quartiere della periferia Nord di Napoli si sono raccolti esponenti dell’ associazionismo del quartiere, come il maestro di judo Gianni Maddaloni, animatore di un centro sportivo, gente di spettacolo e giornalisti.
La campagna anti-droga è stata presentata da Giovanni Serpelloni, del Dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio. “Scendiamo in strada con la gente per affrontare anche il problema culturale e di salute legato all’ uso di droga e in particolare allo spaccio di cocaina nei luoghi che quotidianamente vengono utilizzati come piazze di diffusione – ha detto Serpelloni – deve essere chiaro agli occhi di tutti i cittadini, ma soprattutto dei consumatori che chi acquista droga di qualsiasi tipo per il proprio piacere personale finanzia la violenza ed il malaffare delle organizzazioni criminali e del terrorismo. Chi invece ha una tossicodipendenza, e quindi, una malattia, può accedere a terapie specialistiche presso i dipartimenti delle dipendenze in modo gratuito ed anonimo”. La campagna continuerà in altre città italiane per tutto il 2013.
Il sindaco Luigi De Magistris ha parlato del contrasto allo spaccio di droga a Scampia come di “una parte del processo di liberazione della città”.
Presenti anche l’ assessore alla legalità Alessandra Clemente, il pm della Dda Stefania Castaldo e gli attori Rosaria Di Cicco e Patrizio Rispo, che hanno sollecitato la ripresa della fiction “La Squadra”, prodotto dalla sede Rai di Napoli, in alternativa a film e sceneggiati che hanno per protagonisti gli esponenti della criminalità organizzata.
Il presidente della Municipalità, Angelo Pisani, ha criticato la scarsa partecipazione della cittadinanza all’ iniziativa ed ha chiesto che le risorse vengano utilizzate per la manutenzione di scuole e strade, e per la raccolta differenziata dei rifiuti. ”Scampia non è più una piazza di spaccio, grazie all’ azione di magistratura e forze dell’ordine – ha detto – ma adesso c’è bisogno di quotidianità”. (ANSA).
VIDEO – “Stop cocaina, se ne parla nella Villa Comunale di Scampia”