Lilt avvia visite di prevenzione al ‘Virgilio 4’ di Scampia
Martedì 12 marzo 2013 alle ore 9,00 all’Istituto Comprensivo “Virgilio 4” di Scampia (Napoli) inizierà il primo ciclo di controlli clinici di prevenzione oncologica organizzata dalla Lilt (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) a favore delle madri degli alunni.
Dichiara il presidente della Lilt Napoli, il professor Adolfo Gallipoli D’Errico: Abbiamo accolto con particolare favore l’idea-progetto del professor Battiniello, preside della Virgilio, che per questa iniziativa ha realizzato nel suo plesso scolastico un vero e proprio “ambulatorio in house” che ci permetterà di incontrare a Scampia una platea femminile, quella delle giovani madri degli alunni della materna, delle elementari e delle medie del quartiere, che spesso è poco attenta ai temi della prevenzione oncologica.
Il presidente della VIII Municipalità di Napoli, l’avv. Angelo Pisani, applaude ed esprime soddisfazione per l’iniziativa sanitaria e culturale della Lilt e s’impegna ad estenderla in altre scuole.
Questo – dichiara Pisani – è il segno che le istituzioni sono vicine ed aperte al territorio con impegni concreti su temi sensibili. La cultura della prevenzione in oncologia, come sui temi della legalità, resta uno strumento fondamentale. Ancora meglio se si tratta di prevenzione coltivata nelle scuole, per la tutela della salute e del nostro futuro.
All’iniziativa saranno presenti il professor Gallipoli, il preside Battiniello, il presidente dell’Osservatorio Anticamorra, Legalità e Riqualificazione di Napoli Nord, Giovandomenico Lepore, e il presidente della VIII Municipalità del Comune di Napoli, l’avv. Angelo Pisani.