Luci a Scampia, il cuore oltre i pregiudizi – Incontro al Liceo Diaz di Caserta il 21 ottobre
Nell’ambito del Progetto dal titolo “Consapevoli di non discriminare” il 21 ottobre si terrà al Liceo Scientifico Statale Armando Diaz di Caserta, ore 10.30, un incontro dche vedrà al centro il libro “Luci a Scampia”, in cui l’avvocato Angelo Pisani racconta la sua emozionante esperienza per cinque anni alla guida dell’Ottava Municipalità di Napoli. Un mondo straordinario, quello che si schiude fra le pagine del libro, per una storia che Pisani sintetizza con la frase “Il cuore oltre i pregiudizi”.
Nel volume l’autore mostra «l’altro volto di Scampia – si legge nella presentazione dell’evento – quella stessa “cittadella della legalità” dalla quale Pisani ha guidato con mano sicura un popolo in cammino per conquistare diritti, dignità, sicurezza, lavoro e tutto quanto lo Stato aveva fino ad allora fatto mancare a questi territori. La discriminazione diventa, spesso, anche un alibi istituzionale per abbandonare al proprio destino fasce deboli e interi quartieri di periferia. Pari Opportunità significa anche costruire concretamente possibilità di riscatto di giovani in un territorio considerato “off limits”».
All’incontro, coordinato dalla professoressa Stefania Modestino, referente del Progetto triennale “Consapevoli di non discriminare”, parteciperanno gli alunni e i docenti del Diaz. Interventi di Luigi Suppa, dirigente scolastico del Liceo Diaz, dell’avvocato Luca Di Majo dell’ Università di Bologna Alma mater studiorum, e dell’autore Angelo Pisani.