LUCI A SCAMPIA – I VIDEO PIU’ BELLI DALLA PRESENTAZIONE ALLA FELTRINELLI DI NAPOLI
Tante le tv e i giornali presenti alla presentazione di Luci a Scampia lo scorso 14 luglio alla Feltrinelli di piazza dei Martiri. Qui i migliori servizi video.
Il servizio di Julie Italia
Si parte dalle periferie, dai territori dimenticati e colmi di energie da educare e canalizzare verso la civiltà. Si parte da quei posti dove nascono e crescono i nuovi italiani capaci di continuare a sperare in un futuro migliore. Si sogna una realtà diversa, priva di politiche autoreferenziali, imposizioni fiscali asfissianti e ingiustizie che soffocano, perché dove ci sono ombre si è sempre alla ricerca di bagliori e lampi di luce. È questo il messaggio che Angelo Pisani lancia con “Luci a Scampia”, l’avvincente romanzo che racconta uno dei quartieri più degradati del napoletano, presentato a La Feltrinelli di Napoli.
Presidente dell’VIII municipalità, dal 2011 al 2016, Pisani in 5 anni ha lottato contro giudizi e cattiva politica e lo ha fatto tra la gente. L’avvocato dei casi nazionali ha ribadito più volte che un pregiudizio ammazza più di un colpo di pistola o di una coltellata. Non si muore una sola volta ma ben due ed è difficile risollevarsi. Ma è proprio dalle periferie come Scampia che bisogna ripartire.
Fabiana Zollo
Corriere del Mezzogiorno
«Luci a Scampia», Antonella Leardi: qui non c’è solo Gomorra
Il servizio di Katia Vitale per Napoli TV