Manifestazione a Chiaiano contro trasferimento ambulatorio a Scampia, Pisani: “Situazione vergognosa. Intervenga subito Caldoro”
“Questa mattina il neo commissario Asl Napoli 1, Maurizio Scoppa, con i suoi uomini ha sospeso le attività sanitarie presso l’ambulatorio Asl di Chiaiano d’imperio trasferito a Scampia senza minimamente informare la Municipalità, ignorando i diritti dei cittadini, omettendo di partecipare ai vari incontri istituzionali e negando ai pazienti visite prenotate da mesi. Un atteggiamento a dir poco irrispettoso dopo aver già sottratto ai cittadini che risiedono in questo territorio la sede della farmacia comunale”. Sono le parole ferme e decise dell’avv. Angelo Pisani, presidente dell’VIII Municipalità, a quella che egli stesso definisce “un’ altra pagina scandalosa della Sanità in Campania”. Questa mattina infatti il presidente Pisani ed i consiglieri della municipalità hanno manifestato contro il trasferimento a Scampia del presidio ambulatoriale di Chiaiano evitando tramite un’ occupazione fisica il trasferimento dei suppellettili che si trovavano nei locali da sfrattare. Pisani chiede subito “l’ intervento del Presidente della Regione Caldoro per il rispetto della salute dei cittadini e soprattutto per ristabilire le regole di civile confronto politico istituzionale con un organo come l’Asl che non può essere sordo e cieco rispetto ai fondamentali diritti dei cittadini. Come non è pensabile bypassare ed ignorare con arroganza il ruolo e la voce della Municipalità”.
Per Pisani “il generale Scoppa non ha scuse per giustificate la sua assurda decisione e data l’incresciosa situazione la Municipalità – fa sapere il numero uno dell’Ottavo Parlamentino – ha messo gratuitamente a disposizione i locali adiacenti il vecchio ambulatorio per assicurare ancora il diritto alla salute dei cittadini”.
Il presidente Pisani assicura ai cittadini che “la Municipalità “resterà vigile e non permetterà un altro “scippo” a danno della salute degli abitanti di Chiaiano”.