Mastrapasqua (Inps), entro fine 2011 addio a cartaceo e file a sportelli
“Entro la fine del 2011, il 100% delle domande che si fanno all’Inps potranno e dovranno essere fatte in via informatica, in modo esclusivo. Quindi web, telefono attraverso il contact center, telefonino, e intermediari, come patronati, Caf e consulenti. Quindi addio al cartaceo e alle file, e semplificazione e rapidità nelle risposte ai cittadini”. Così il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, ha annunciato, nel corso del suo intervento al convegno inaugurale del Forum Pa 2011, una nuova tappa nella ‘rivoluzione informatica’ dell’istituto.
Un obiettivo, quello fissato per la fine dell’anno da Mastrapasqua, che si aggiunge ai risultati raggiunti dal 2008 ad oggi. “Dal 1° gennaio 2011 -ha spiegato- abbiamo fatto la prima sperimentazione della presentazione delle domande di disoccupazione in via esclusiva on line. La risposta è stata incredibile, abbiamo avuto più di un milione di domande nei primi tre mesi e, soprattutto, con il 70% di incremento, nessun disturbo per i cittadini, che anzi hanno apprezzato perché vedono la rapidità non solo nella domanda ma anche la rapidità nella risposta. I cittadini infatti -ha aggiunto- hanno ricevuto via sms la notizia che l’accredito era stato versato sul proprio conto corrente”.
E anche l’altra innovazione dei certificati medici on line sta ottenendo, secondo Mastrapasqua, buoni risultati: “Siamo vicini al 100% dei certificati medici inviati on line: siamo oggi al 97-98% -ha concluso- e questo significa che la totalità dei certificati medici prodotti in Italia dal Nord al Sud viene fatto in via telematica. Un grande progetto realizzato in poco tempo, un grande progresso nel nostro Paese, che ci fa essere all’avanguardia in Europa”.