Mediazione, via libera del Consiglio di Stato alle modifiche del Regolamento
Il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole allo schema di regolamento recante modifiche al decreto del Ministro della giustizia 18 ottobre 2010 n. 180.
In particolare, per i Giudici Amministrativi, lo schema di regolamento in esame, nelle more del giudizio di costituzionalità proposto dal T.A.R. Lazio con ordinanza 12.04.2011 n. 3202 avverso gli articoli 5, comma 1 e 16, comma 1, del D. Lgs. 28/2010, si propone “di intervenire con l’intento di irrobustire la professionalità del mediatore.” Infatti, esso incrementa il supporto amministrativo dell’autorità di vigilanza sugli organismi di mediazione e l’aggiornamento formativo biennale dei mediatori, prorogando anche i termini per l’adeguamento dei mediatori ai requisiti della nuova normativa e riducendo i costi della mediazione obbligatoria e contumaciale.
Il Consiglio di Stato esorta comunque gli estensori del Regolamento a valutare “se confermare la regola che rende possibile aumentare di un terzo e non di un quinto le indennità del mediatore in caso di successo della mediazione, in quanto ciò potrebbe tradursi in un obiettivo aumento dei costi sostenuti dai cittadini per il servizio in un periodo di crisi economica” e se portare la riduzione delle spese previste nella Tabella A allegata al decreto Ministro della Giustizia 180/2010 a quaranta euro.