Moratoria importi Equitalia. Casini: Aiutare famiglie
Una moratoria sugli importi riscossi da Equitalia e questo per consentire di separare i veri evasori dalle famiglie in difficoltà. Lo chiede l’Udc in una mozione presentata alla Camera.
“Un Paese civile – ha detto Pier Ferdinando Casini – deve saper distinguere tra gli evasori fiscali che la fanno franca e 6 milioni di famiglie che pagano fino all’ultimo e sono portate al fallimento dallo Stato, lo stesso Stato che è in ritardo con i pagamenti alle imprese di 3-4 anni. Il Governo – ha aggiunto – deve intervenire subito, con un provvedimento in Parlamento, non con spot elettorali. Ad un Governo che si occupa solo di baggianate chiediamo di occuparci delle famiglie”.
Nella mozione si chiede al Governo di concedere “una moratoria di almeno un anno per gli importi riscossi da Equitalia per le imprese e le famiglie con obiettive difficoltà economiche dovute alla crisi congiunturale” e a “valutare l’opportunità di promuovere l’istituzione di un fondo di garanzia che intervenga a sostegno delle imprese che sono in situazione di obiettiva difficoltà per le pendenze nei confronti degli enti di riscossione dello Stato e che si troverebbero costrette a licenziare i dipendenti e a fallire”; infine, “ad adottare iniziative normative volte a utilizzare sui territori regionali i profitti, rappresentati da sanzioni e interessi, che Equitalia matura dalla riscossione dei tributi insoluti”. Si tratta, ha detto Mauro Libé, primo firmatario della mozione, “di una battaglia di legalità e correttezza”.