Mozzarelle blu, nuova emergenza alimentare
Allarme mozzarella blu. I Carabinieri hanno sequestrato 70 mila mozzarelle di colore blu provenienti dalla Germania e vendute in un grande discount presente in diverse regioni del nostro Paese. Il Ministero della Salute fa sapere che sono in corso attualmente i sequestri su tutto il territorio nazionale delle mozzarelle a marchio “LAND” (vendute da Eurospin), “LOVILIO” (vendute da LIDL) e “MALGA PARADISO” (vendute da MD discount), tutte prodotte in Germania dalla ditta MILCHWERK JAGER GMBH & Co. Per quanto riguarda le analisi di laboratorio, le prime notizie giungono dal Trentino: “è emerso che nell’acqua di refrigerazione delle mozzarelle c’é un batterio del genere Pseudomonas, normalmente presente in natura. Non si tratterebbe di sostanze tossiche ma certamente non commestibili”.
“ I pericoli per i consumatori sono costantemente dietro l’angolo . afferma l’avvocato Angelo Pisani, Presidente dell’associazione NoiConsumatori – . Pretendiamo chiarezza in merito al problema, vogliamo maggiori certificazioni sui latticini riguardo all’origine del prodotto e alla tracciabilità del processo di produzione e sulle modalitàm di conservazione e distribuzione. Ogni passaggio deve essere chiaro e limpido”.
NoiConsumatori chiede maggiori, più precisi ed attenti controlli sulla produzione delle mozzarelle e sulle adulterazioni di queste. “Il processo di commercializzazione deve essere reso trasparente al consumatore soprattutto per tutti quegli alimenti che vengono venduti con offerte e sconti – continua Pisani -. Inoltre ci appelliamo alle forze dell’ordine affinchè i responsabili di questo autentico attentato alla salute pubblica paghino severamente, anche con il carcere se necessario. Come al solito chi ne paga le spese sono i consumatori che si trovano davanti all’ennesimo scandalo alimentare. Tutti i cittadini che hanno già acquistato le mozzarelle in questione hanno per legge diritto al risarcimento danni sia a livello economico, in quanto, a loro insaputa, hanno pagato un prodotto adulterato, sia a livello psicologico, per la paura dovuta all’ aver consumato un prodotto che risulta potenzialmente nocivo alla salute. NoiConsumatori affiancherà i cittadini in questa nuova battaglia!” – conclude il Presidente di NoiConsumatori.