Mutui: le nuove norme europee
Le nuove norme in materia di mutui, introdotte di recente dal Parlamento Europeo, e il richiamo alla trasparenza nei rapporti tra banche e clienti legati da prestiti a tasso variabile obbligheranno gli istituti di credito a a fornire in modo dettagliato e chiaro tutte le informazioni necessarie su costi e rischi del finanziamento concesso, soprattutto se a lungo termine
Tra i diritti del consumatore sono stati inseriti la possibilità di estinguere in anticipo il mutuo senza costi di penali, e il diritto di recesso entro sette giorni dalla firma del contratto (oppure sette giorni per consultare l’informativa prima di firmare i documenti). È prevista inoltre una maggiore tutela della prima casa, che, in caso di sequestro, dovrà essere venduta senza svalutazione e con commissioni di mora corrispondenti ai costi effettivi. Più elasticità inoltre per consentire la ricerca di una nuova abitazione prima che lo sfratto sia esecutivo.
Altra novità riguarda la possibilità di richiedere un mutuo più conveniente anche in un istituto estero: rispettando specifici requisiti, le banche potranno operare su tutto il mercato unico europeo.