Mutui,530.000 famiglie in difficoltà
Sono 530.000 le famiglie italiane che si trovano in difficoltà nel pagare la rata del mutuo. Sono le stime fornite oggi a Roma dal presidente dell’Antitrust, Antonio Catricalà, nel corso di un convegno sul tema della trasparenza dei mutui. “420.000 sono in difficoltà – ha spiegato il presidente dell’Authority – per l’aumento del costo della rata. A queste se ne aggiungono 110.000 per le quali esistono problemi di possibile insolvenza”. Questo perché, sottolinea, “nelle famiglie a reddito fisso, se aumenta la rata è chiaro che si va in sofferenza”.(Ansa).
“Come sempre arrivano dopo e scoprono il disagio insostenibile che milioni di cittadini italiani sono costretti a subire – dichiara il Portavoce dei Piccoli Comuni, Virgilio Caivano – Avevamo chiesto in fase di approvazione della legge finanziaria misure vere a sostegno delle famiglie che hanno difficoltà a pagare le rate dei mutui prima case e soprattutto avevamo chiesto di verificare il rispetto delle norme da parte degli istituti bancari. Nulla è stato fatto, anzi, la condizione generale delle famiglie italiane è peggiorata ed oggi la beffa si aggiunge al danno con la scoperta dell’acqua calda da parte dell’Authority”
L’Addetto Stampa
Andrea Gisoldi.
La mia situazione Buongiorno, mi chiamo Di Lorenzo Fabio e scrivo da Vicenza. Sono sposato da 10 anni con mia moglie Stachewicz Agnieszka di origine polacca ma cittadina italiana ed ho una figlia di 4 anni. Sono impiegato a tempo pieno nella Caserma Ederle di Vicenza dal 2002 e mia moglie lavora come operaia part-time di 3 ore al giorno nella mensa interna alla stessa caserma. Saro’ breve: ho un mutuo con Banca 24-7/Bank You di Bergamo da Ottobre 2005 per la somma di 158.000 euro per l’acquisto della prima casa (un appartamento bicamere di 85 mq circa in una palazzina di una 40na d’anni in un quartiere ad est di Vicenza),… prima era a tasso variabile ma a meta’ di quest’anno l’ho rinegoziato per passare a tasso fisso (4,70% + 0,90% di spread = 5,60%) e la rata finale al netto delle spese e’ di 925,27 euro mensili per i 27 anni che mi restano. Vorrei sapere se e’ giusto pagare questa cifra cosi’ alta per un mutuo trentennale a tasso fisso oppure mi stanno "usurando"? Grazie. Distinti saluti da una famiglia con l’acqua alla gola!