Napoli, disordini al Molo Beverello. Noi Consumatori annuncia class action per risarcimento danni da vacanze rovinate.
Protesta e ressa di turisti e pendolari oggi al Molo Beverello, nel Porto di Napoli. Le condizioni di viaggio su aliscafi e traghetti che collegano Napoli con le isole del Golfo sono a dir poco vergognose. Mancanza di aria condizionata, mentre la colonnina supera i quaranta gradi, soppressione delle corse di punta – quella delle 7.10 e delle 8.10 – che puntualmente causa soprannumero di viaggiatori in quelle successive, ritardi ingiustificati e disagi. L’affollamento dei mezzi di trasporto marittimo e il caldo asfissiante aumentano il rischio di malori tra i viaggiatori. NoiConsumatori annuncia class action per il risarcimento danni da vacanze rovinate a tutti gli utenti che si sono visti tramutare una giornata di relax in un inferno a causa dell’inefficienza e della disorganizzazione delle società di trasporto partenopeo.
“E’ una situazione scandalosa – afferma l’avvocato Angelo Pisani, Presidente dell’associazione NoiConsumatori.it -. I traghetti e gli aliscafi di Napoli viaggiano in condizioni proibitive e di totale insicurezza per pendolari e turisti! Di questo passo le tragedie saranno inevitabili! Come è possibile far viaggiare le persone senza aria condizionata e per di più in soprannumero a causa delle corse soppresse o dei ritardi? Un’inefficienza imperdonabile che si ripercuote nei portafogli degli onesti contribuenti, i quali pagano un costoso ticket ma ricevono solo disagi e disservizi. Invece di disporre di mezzi all’avanguardia, moderni, che garantiscano un viaggio sicuro e tranquillo e soprattutto degno del biglietto pagato, ci ritroviamo con trasporti obsoleti e scadenti che mettono a repentaglio, oltre alla pazienza, la salute degli utenti!”.
“Eppure all’inizio della stagione estiva si era annunciato il potenziamento dei collegamenti marittimi, si era descritta una Napoli rinata, finalmente a misura di turista. Ma a quanto pare si è trattata dell’ennesima promessa al vento, dell’ennesimo spreco di denaro pubblico! – continua Pisani – Ci appelliamo all’assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella, e all’assessore alla Mobilità del Comune di Napoli, Agostino Nuzzolo, affinché intervengano subito per tutelare le vacanze dei turisti ed evitare tragedie annunciate. E’ necessario garantire sicurezza nei trasporti e precisione nelle corse. I cittadini che pagano il biglietto hanno il diritto di usufruire almeno delle condizioni minime per un trasporto sicuro, sia in termini di puntualità che di incolumità fisica! NoiConsumatori dice BASTA alle troppe negligenze e agli scandalosi disservizi che come al solito recano danni agli onesti contribuenti! Annunciamo una class action per difendere, sostenere e ottenere il risarcimento danni per tutti quei viaggiatori che hanno subito questi assurdi disagi e si sono visti le vacanze rovinate”.