Sicurezza integrata, piani per migliorare arredi urbani e decoro, coinvolgimento di tutte le istituzioni per rendere due punti di accesso alla città di Napoli, porto e aeroporto, luoghi di accoglienza turistica più accessibili in vista delle vacanze pasquali e del primo maggio.
Il piano di interventi è stato presentato questa mattina nella Prefettura di Napoli alla presenza del prefetto, Andrea De Martino, il questore Luigi Merolla, assessori, Autorità Portuale, Mauro Pollio, amministratore delegato di Gesac, Polizia municipale, Salvatore Naldi di Federalberghi e Enac.
Al porto, dove ogni anno si registrano tre milioni di passeggeri, saranno intensificati i controlli della polizia municipale sia per l’area parcheggi che per quella dei taxi.
Da quest’ultima saranno infatti allontanati gli abusivi. Saranno inoltre intensificati i controlli per la sicurezza dei turisti contro accattonaggio, venditori ambulanti, truffatori e borseggiatori. Sempre al porto, l’Autorità portuale ha organizzato un servizio di controllo agli imbarchi con personale visibile e riconoscibile con casacca e fischietto, le guardie giurate saranno in servizio anche nei giorni festivi fino a settembre e una ronda notturna.
È in atto inoltre il rifacimento della segnaletica e l’arredo urbano. Infine il Comune di Napoli sta valutando la possibilità di predisporre una fermata al porto del servizio «Alibus» da e per l’aeroporto di Capodichino per facilitare i turisti in arrivo e in partenza da Napoli.
Federalberghi contribuirà inoltre con la realizzazione di un Info Point con informazioni turistiche che sarà installato nell’area portuale. Il tutto – si fa osservare – per alzare gli standard di accoglienza e di sicurezza della città in un periodo, quello primaverile ed estivo, nel quale turisti e viaggiatori arrivano e partono dal Molo Beverello.
Per quanto riguarda l’aeroporto di Capodichino gli interventi saranno in particolare orientati al traffico e alla sosta abusiva. I dipendenti della Gesac, infatti, con una delega, svolgeranno attività di controllo e potranno elevare multe sul territorio demaniale circostante allo scalo. «Di questa città viene fuori sempre il lato negativo – spiega il prefetto De Martino – con questa sinergia tra attori diversi, istituzioni, associazioni, imprenditori, autorità e enti, cerchiamo di migliorare due importanti punti di accesso alla città evitando spiacevoli sorprese a turisti che viaggiano per mare e a quelli che atterrano a Capodichino».
«Questo piano – spiega il questore Merolla – rientra in un complesso programma di controllo della sicurezza. Gli uomini già impiegati saranno disposti diversamente in queste aree per evitare borseggi, furti, aggressioni».