Napoli- solo milioni di multe nulle
STRISCE BLU A PAGAMENTO INSIEME A POSTI GRATIS O LE MULTE SONO NULLE
NOICONSUMATORI.it : FINALMENTE ANCHE LA CASSAZIONE CONFERMA NOSTRE BATTAGLIE SU ILLEGITTIMITA’ MULTE AUSILIARI AL TRAFFICO SENZA ISTUTIZIONE DI STRISCE BIANCHE E DI CONSEGUENZA LE SCORRETTEZZE DEL COMUNE DI NAPOLI A DANNO DEI CITTADNI CUI PRETENDE PAGAMENTO SOSTA
AVV. PISANI : A NAPOLI SONO MILIIONI LE MULTE ELEVATE NELLLE STISCE BLU ED ISCRITTE A BILANCIO, MA DI FATTO NULLE PER MANCANZA DELLE STRISCE BIANCHE E DI PARCHEGGI GRATUITI PER I CITTADINI, ORA SE IL COMUNE E GESTLINE NON PROCEDONO CON ANULLAMENTO IN AUTOTUTELA CON I RICORSI SI RISCHIA IL BLOCCO DEGLI UFFICI GIUDIZIARI E DISSESTO PER P.A.
L’Avv. Angelo Pisani, Presidente di Noi Consumatori.it, alla luce della chiara ed inequivocabile sentenza della Cassazione che conferma solo quanto dice la legge e da noi sempre eccepito, boccia senza riserve l’operato della P.A. ed oltre alla modifica della delibera sulla sosta chiede immediato annullamento contravvenzioni illegittime e dimissioni del Sindaco ed assessore alla viabilità che hanno disatteso le norme del Cds, causando spese ed esborsiingiustificati per i consumatori e favorendo di fatto la Napolipark a danno della collettività .
Finalmente con una sentenza che respinge il ricorso del Comune di Quartu Sant’Elena, in Sardegna, la Cassazione mette chiarezza sulle tanto discusse aree di parcheggio esclusivo con le strisce blu. E’ stato infatti stabilito che devono obbligatoriamente esserci parcheggi gratuiti vicini a quelli a pagamento, altrimenti le multe agli automobilisti che non pagano la sosta sono illegittime e potranno essere invalidate.
Anche a Napoli “le delibere istitutive dei parcheggi a pagamento devono essere disapplicate, dal Prefetto e dai giudici di pace, dice Pisani, per avere ignorato la P.A. il disposto dell’articolo 9 della legge n. 317/67 ed i principi costituzionali , non essendo stati previsti parcheggi liberi nelle immediate vicinanze di tutte le strisce blu a pagamento . In pratica, senza le zone di sosta libere non si possono elevare multe anche a chi non espone il tagliando di sosta. La Cassazione, che in un caso ha respinto la richiesta di un comune sardo, confermando la sentenza di un giudice di pace che annullava una multa per mancanza di pagamento parcheggio, sottolinea vizi di legittimità dei provvedimenti amministrativi istitutivi delle zone di parcheggio a pagamento, consistenti nella violazione dell’obbligo di prevedere anche aree di parcheggio libero”.
Anche il comune di Napoli ormai non potrà che fare marcia indietro di fronte ai suoi stessi grossolani errori e speculazioni in danno di migliaia di cittadini, ma l’Avv. Angelo Pisani, pur soddisfatto per la conferma delle sue battaglie contro Napolipark e sosta unicamente a pagamento nella maggior parte delle strade di Napoli, non si accontenta della dovuta modifica alla delibera sul piano sosta, chiede al Sindaco prima di annullare in autotutela tutte le contravvenzioni illegittimamente ed arbitariamente elevate, poi di rassegnare le dimissioni in uno all’assessore alla viabilità per il loro operato. Comunque ricorda l’avvocato Pisani proseguiranno tutte le azioni giudiziarie e cause di risarcimento danni personali ed esistenziali intentati dai cittadini contro la P.A . Il Comune, infatti, non solo non incasserà un euro per tutte le multe elevate in base alla contestata ordinanza delle strisce blu senza quelle bianche gartuite, ma pagherà le conseguenza della sua negligenza ed imperizia . Da anni, nonostante i nostri giusti reclami in merito al problema sosta, sono stati ingiustificatamente lesi e violati i più elementari principi costituzionali, le obbligazioni contrattuali e le norme del Cds ed ancor più il diritto alla libera circolazione ed alla vita relazionale dei cittadini, ma nessuno ha mai avuto dubbi circa l’assurda, illogica, inammissibile, illegittima ed incostituzionale ordinanza sindacale proposta dall’Assessorato alla Mobilità, ad esclusivo ed inspiegabile vantaggio solo dei garage privati e delle casse del Comune che s’illudeva di incassare soldi per le multe o per il pagamento dei grattini, mentre invece dovrà risarcire le vittime dei disagi .
L’avv. Angelo Pisani Presidente, di Noiconsumatori.it, attende in proposito anche l’esito del ricorso alla Corte di Giustizia Europea per la tutela dei diritti dei cittadini .
Ora comunque è necessaria ed improcrastinabile la sospensione immediata dell’invio delle multe illegittime e delle cartelle esattoriali contenenti le stesse e un’attenta verifica dei tributi-debiti effettivamente evasi: è quanto chiede l’avv. Angelo Pisani, in una diffida agli enti impositori, alle società di riscossione e per conoscenza alle procure della Repubblica competenti. Poiché il disservizio causatodagli uffici richiedenti i pagamenti sta creando gravi ed ingiustificati disagi nei cittadini, si chiede di procedere alla sospensione del ruolo di emissione e di procedere prima ad un’attenta verifica dei tributi-multe effettivamente evasi”.
La richiesta è motivata – sottolinea Pisani – “dalla necessità di procedere ad una verifica delle cartelle per correggere gli errori ed eliminare quelle relative a pagamenti non dovuti. E’, infatti, inammissibile che il cittadino debba sobbarcarsi l’onere di dover azionare un processo giudiziario con tutti i costi che ciò comporta e di ricercare ricevute di pagamento effettuati molti anni fa dimostrando la sua innocenza, mentre è dovere della Pubblica Amministrativa garantire la regolarità e la buona fede dell’azione amministrativa. Tanto più – conclude il legale – che sarebbe sciagurato intasare gli uffici giudiziari di migliaia di citazioni e ricorsi inutili, con oneri gravissimi sia per il cittadino, sia per l’erario e comunque sempre a carico del contribuente, per cui anche la Procura della Corte dei Conti dovrebbe subito intervenire”.
Noi Consumatori annuncia l’apertura di uno sportello telematico di difesa dei cittadini (www.noiconsumatori.it – infoline 081556777) per chiedere informazioni e denunciare altri casi di cartelle pazze, fornendo tramite internet il fac simile di ricorso che miglia di napoletani potranno adottare per la tutela dei loro diritti ed interessi e l’annullamento di multe illegittime .
Strisce Bianche e Blu 26 Agosto 2007 …. di ritorno dalle vacanze le strisce blu aumentano, mentre di strisce bianche niente di niente ! tra l’altro se si rendono conto che una strada è abbastanza larga, le strisce le mettono a lisca di pesce in modo da averne di più restringendo la carreggiata im maniera incredibile e facendo in modo che per parcheggiare ed uscire ogni volta si fermi il traffico !
strisce blù e sensi unici perchè le amministrazioni comunali non prendono atto di queste sentenze, perchè in molti non protestano e preferiscono pagare? ma in che mondo viviamo e ilfatto che in molti comuni hanno fatto moltissimi sensi unici e ti fanno girare tantissimo aumentendo così il consumo di carburante e di conseguenza l’inquinamnento atmosferico e facendo arrabbiare moltissimo gli automobilisti pre alcuni senso unici ritenuti da molti inutili, forse gli assessori alla viabilità dovrebbero frequentare dei corsi appositi non credete??!
nuovo rinvio per sentenza giud pace napoli stamane il giudice di pace di napoli dott.ssa Manca, dopo altro rinvio , rinvia di nuovo perche’ non e’ molto convinta ad accogliere il ricorso che il sottoscritto ha presentato causa multa sulle strisce blu; nonostante che lo stilante le avesse mostrato altre 4 causa dello stesso motivo accolte da altri giudici di pace. La mia meraviglia e’ questa : come mai i giudìci hanno cosi’ diversi modi di interpretare la giustizia?
strisce blu e multa assurda Quello che è successo a me con le strisce blu ha dell’inverosimile! PAgato rinnovo per anno 2008, cambio auto (non tutti forse sanno che se cambi auto per una legge Napolipark devi ripagare il 2008! già questo è assurdo) in agosto per cui l’ufficio di competenza della Napolipark chiusa per ferie; ritiro auto concessionario e parcheggio sotto casa, mi fanno multa. Scendo con tutti i documenti da cui si evince che ho pagato il 2008 che ho appena ritirato auto e conunico che l’ufficio di quartiere è chiuso (premesso che la multa è stata elevata in una via che non ha negozi nè macchinette Napolipark nè strisce bianche!) non c’è stato vero mi ha fatto la multa! vi sembra giusto che devo pagare la multa dopo aver pagato due volte l’anno 2008!!!!
strisce blu e multa assurda Quello che è successo a me con le strisce blu ha dell’inverosimile! PAgato rinnovo per anno 2008, cambio auto (non tutti forse sanno che se cambi auto per una legge Napolipark devi ripagare il 2008! già questo è assurdo) in agosto per cui l’ufficio di competenza della Napolipark chiusa per ferie; ritiro auto concessionario e parcheggio sotto casa, mi fanno multa. Scendo con tutti i documenti da cui si evince che ho pagato il 2008 che ho appena ritirato auto e conunico che l’ufficio di quartiere è chiuso (premesso che la multa è stata elevata in una via che non ha negozi nè macchinette Napolipark nè strisce bianche!) non c’è stato vero mi ha fatto la multa! vi sembra giusto che devo pagare la multa dopo aver pagato due volte l’anno 2008!!!!
strisce blu e multa assurda Quello che è successo a me con le strisce blu ha dell’inverosimile! PAgato rinnovo per anno 2008, cambio auto (non tutti forse sanno che se cambi auto per una legge Napolipark devi ripagare il 2008! già questo è assurdo) in agosto per cui l’ufficio di competenza della Napolipark chiusa per ferie; ritiro auto concessionario e parcheggio sotto casa, mi fanno multa. Scendo con tutti i documenti da cui si evince che ho pagato il 2008 che ho appena ritirato auto e conunico che l’ufficio di quartiere è chiuso (premesso che la multa è stata elevata in una via che non ha negozi nè macchinette Napolipark nè strisce bianche!) non c’è stato vero mi ha fatto la multa! vi sembra giusto che devo pagare la multa dopo aver pagato due volte l’anno 2008!!!!
Auto nuova permesso di sosta relativo al 2008 Ma per quale legge al momento dell’acquisto di un’auto nuova di deve pagare per l’anno precedente il permesso di sosta che già è stato pagato per l0auto da rottamare ? Nella repubblica bassoliniana di Masaniello tutto può accadere, anche la mancanza di senso logico.
finalmente Finalmente qualcuno che ne parla!, lavoro al centro direzionale ed è una vera tragedia per noi dipendenti di una società sprovvista di parcheggi, che si trovano a dover arrivare sul luogo di lavoro almeno un ora e mezzo prima per trovare parcheggio.Spesso ci si adatta a parcheggi a dir poco approssimativi con relativa ganascia (lavorando su turni ci sono stati colleghi che uscendo alle 01.00 hanno trovato la macchina bloccata). ma il problema paradossalmente e che non si trovano neanche sulle ormai "tristemente famose" striscie blu.Il parcheggio però lo "consiglio" economico e commerciale unturno di lavoro di 8ore 13 euro!!! un affare!! le striscie bianche???? cosa sono??? per noi lavoratori del cdn nulla non esistono! ma le avranno mai disegnate in quella zona??
Impiegato Segnalo che a oggi continua la "caccia all’uomo" a Napoli da parte degli Ausiliari del Traffico. Continuano a multare senza tregua auto senza grattino, laddove aree di libera sosta non se ne vedono (esistono?), aumentano i tariffari portandoli a livelli insostenibili (2 euro per 1 ora di parcheggio????), ma, in compenso, non fanno nemmeno nulla per allontanare gli abusivi, cosicchè, in testa loro, evidentemente uno dovrebbe pagare grattino e abusivo… Io ho detto basta e dopo un’altra ingiusta multa così ho fatto ricorso al prefetto… In passato ho pagato, ma adesso veramente basta! Il Comune è finanziariamente con le pezze al sedere e crede di assumere comportamenti da feudalesimo succhiando il sangue ai cittadini in violazione dei loro sacrosanti diritti? Io non ci sto!! Grazie per l’attenzione. Cordiali saluti
ATTENZIONE! RICORSO AL PREFETTO? RESPINTO! Buongiorno, Tempo fa mi trovai a leggere su vari siti internet di una questione in particolare: la nullità delle multe elevate agli autoveicoli che, senza "grattino", sostano sulle strisce blu laddove nelle vicinanze non esistono aree di sosta non a pagamento (art. 7 comma 8 del Codice della Strada e sentenza 116/2007 della Corte di Cassazione). Alcune associazioni di consumatori addirittura portarono avanti una piccola crociata in nome di questo principio. Ebbene, alla luce di una mia esperienza personale, ci tengo ad informarvi che qui a Napoli tale crociata non è servita a nulla! Forte di quella che credevo fosse la legge, mi sono trovato, infatti, a fare ricorso al Prefetto contro una multa del genere. Il 24 Giugno vengo convocato per l’audizione, espongo le mie ragioni giuridiche, presento una serie di sentenze di Giudici di Pace che mi danno ragione (tra cui anche quella che riguardava un vostro assistito), invito a verificare tramite sopralluogo che laddove avevo parcheggiato l’auto non esiste una sola striscia bianca per chilometri e chilometri e mi viene detto anche "si, non si preoccupi, conosco bene il problema". Dopodichè oggi scopro, tramite internet (ancora non ho avuto notifica dell’ordinanza prefettizia), che il ricorso è stato respinto. Tra l’altro il giorno stesso dell’audizione. E per motivazioni che, nell’ordinanza, mi paiono abbastanza oscure. Viene detto genericamente che le mie motivazioni non sono sufficienti (senza spiegare il perché la legge, una sentenza della Cassazione e le sentenze di vari Giudici di Pace non siano “sufficienti”). Viene detto, inoltre, che non avrei soddisfatto l’onere probatorio (quando l’unico e incontestabile elemento probante è un sopralluogo per verificare l’illegittimità di quelle strisce blu, sopralluogo che chiaramente non c’è stato). Potrei dilungarmi nei particolari (ce ne sarebbero altri degni di nota), ma qui non lo faccio. Insomma, se voi associazioni di Consumatori tempo fa chiedevate giustizia, sappiate che purtroppo la prefettura continua a fare lo gnorri. Forte, evidentemente, anche dei 38 € che dall’1/1/2010 i cittadini devono pagare per far ricorso al Giudice di Pace, spingendo di fatto i cittadini stessi a pagare multe illegittime e a rassegnarsi nel ruolo di bancomat per istituzioni col bilancio in rosso. Non so se impugnerò l’ordinanza o pagherò, immagino che dovrò aspettare prima la notifica… Se da una parte vorrei tanto giustizia, dall’altra parte sono troppo disgustato e, per 63 €, dico: chi me lo fa fare di farmi ancora di più il fegato amaro? Però una cosa che vi chiedo è che l’episodio che vi ho raccontato diventi emblematico per riportare in auge un problema che sembra banale, ma di fatto coinvolge praticamente tutti i cittadini… Grazie e cordiali saluti Alessandro Cappiello