Napoli, una città piena di barriere architettoniche
Le barriere architettoniche continuano a trasformarsi in pericolosi ostacoli per tantissimi disabili, ed anche una buca rischia di trasformarsi in un assurdo problema per un diversamente abili
La denuncia giunge da un pensionato di Secondigliano Sossio P, che si è fatto male inciampando in una delle tante buche disseminate lungo il parcheggio della stazione del metrò collinare di Piscinola.
L’area di sosta, posta nel quartiere Scampia è totalmente degradata, e quando piove le buche si riempiono di acqua piovana.
Sossio, dopo aver parcheggiato l’auto negli spazi riservati agli invalidi, si è diretto verso la zona degli ascensori, ma non si è accorto della profonda buca, scivolando rovinosamente sul selciato.
Per fortuna, i danni sono stati limitati, ed il nostro pensionato se l’è cavata con qualche escoriazione alle gambe ed alle braccia.
“ Questo posto fa schifo, non è possibile che l’accesso alla metropolitana sia così degradato ed abbandonato”, ha protestato Sossio P, “ guardatevi intorno si vedono solo spazzatura, siringhe e animali randagi “.
Ma il pensionato fa anche risaltare un’ulteriore assurdità, determinata dall’eccessiva distanza dei posti auto riservati agli invalidi, ubicati lontano dall’accesso alle scale ed agli ascensori che conducono alla stazione del metrò.
“ Già in diverse occasioni abbiamo segnalato tutto ciò ai vertici della municipalità, ma sino ad oggi non è giunta nessun risposta “, ha affermato Marco Russo, volontario di Scampia, “ si aspetta che qualcuno si faccia male sul serio “.
Come nel caso di Raffaele, che con la sua sedia a rotelle è rimasto bloccato su di un marciapiede di via fratelli Cervi; l’asfalto corroso ed alcune pietre sconnesse gli impedivano di continuare il suo cammino.
Ancora una volta, sotto accusa è finito il locale parlamentino, sempre più distante dai problemi che affliggono il quartiere di Scampia, ed impantanati nella fallita riqualificazione del quartiere che ha provocato solo un’ulteriore cementificazione del territorio.
Ma la gente della zona fa notare che i problemi riguardano g gran parte della municipalità : barriere architettoniche si registrano anche nelle aree di Piscinola e Chiaiano, con paletti che posti sui marciapiedi impediscono il regolare passaggio delle sedie a rotelle.
A Scampia i marciapiedi sono diventati impraticabili perchè sconnessi e pieni di buche e proprie una delle tante buche disseminate sul territorio nelle scorse settimane è stata la causa di un incidente mancato.
Un autobus del trasporto pubblico, nel tentativo di evitare una buca, ha rischiato di travolgere alcune auto e dei passanti che attraversavano la strada.
Le preoccupazioni dei residenti della municipalità sono state raccolte dal rappresentante di Noi Consumatori, l’avvocato Angelo Pisani, che ha garantito il proprio impegno affinché in tempi brevi si avvii un’opera di recupero dell’area antistante la zona del parcheggio della metropolitana e degli autobus dell’ANM, mentre resta prioritaria la necessità di garantire una maggiore assistenza ai disabili, provvedendo ad avvicinare i posti auto, a loro diretti, verso l’entrata del metrò, e garantendo, nel futuro, l’aumento dei posti assegnati agli invalidi.
Carmine Zamprotta