NASPI E ASDI – A breve operative le nuove figure previste dal Jobs Act
Dopo il via libera del governo a settembre scorso, stanno per diventare operativi Naspi, Asdi e Dis Coll, i nuovi
ammortizzatori sociali 2015 previsti dal Jobs Act che, attraverso i recenti provvedimenti, vengono estesi a 1,4 milioni di
lavoratori delle imprese da 5 a 15
dipendenti, prima senza copertura.
L’assegno di ricollocazione (Asdi) è una nuova
indennità di disoccupazione che può essere richiesta da chi ha perso il lavoro da
almeno 4 mesi senza aver trovato una nuova occupazione. Il lavoratore che si trovi in simili condizioni dovrà già percepire la Naspi, altro nuovo strumento prodotto dal Jobs Act che sostituisce la vecchia cassa integrazione.
Ad oggi non è ancora possibile richiedere l’Asdi: secondo le previsioni le richieste partiranno dal 1 gennaio del prossimo anno. Da tale data, infatti, dovrebbe risultare operativa anche l’Anpal, cioè la nuova agenzia per le politiche attive del lavoro.
Naturalmente per poter accedere all’assegno Asdi occorre avere alcuni ben precisi requisiti, fra i quali quello di aver reso la dichiarazione di disponibilità presso il centro per l’impiego o il Centro Servizi per il Lavoro, con contestuale
firma del patto di servizio. La permanenza dello stato di disoccupazione deve essere di almeno quattro mesi dal precedente lavoro.
«Si tratta di misure efficienti sul piano teorico – commenta il presidente di Noi Consumatori, avvocato Angelo Pisani – che tuttavia andranno attentamente monitorate e valutate sul piano della concreta attuazione». E’ quello che farà Noi Consumatori, sempre il campo sul fronte della tutela dei lavoratori e delle opportunità di nuova occupazione.