New Mexico: stop alla pena di morte
Inserisci qui il testo
Tema scottante dalle contrastanti opinioni è da sempre il dibattito sull’attuazione della pena di morte: è giusto, utile ma soprattutto etico che sia serbata la pena di morte per chi commetta un grave crimine? Se da anni il New Mexico era convinto di si, da oggi la nuova risposta sarà negativa. È stato il governatore del Paese Bill Richardson a prendere questa dura ma importante decisione. L’abrogazione di tale legge verrà però attuata a partire dal 1º luglio 2009, dunque non ci sarà scampo per coloro a cui è già stata decretata la pena e attendono il loro ultimo giorno. Infatti, verrà loro iniettata una soluzione letale così come previsto dalle legge ancora in vigore.
Si parla di «vittoria di civiltà», «passo storico»: sono le idee espresse dalle associazioni dei sostenitori dei diritti umani. A contrastare tali opinioni sono, invece, le associazioni di polizia che vedono nella nuova proposta di legge una nuova minaccia, un «passo pericoloso» capace di incrementare le azioni criminali e diminuire il livello di sicurezza nazionale.
Nonostante le polemiche a favore o contro la proposta di legge, il Governatore del New Mexico è convinto che sia ora di porre fine a questa forma di crudeltà tutelata, ma soprattutto attuata dalla stessa Legge.
Claudia Petruccelli