News cause F.I.G.C.
Napoli, 3 mar. (Adnkronos) – Il giudice di pace di Napoli ha dato ragione ad undici tifosi azzurri che avevano intentato negli anni scorsi una causa contro la Figc (federazione italiana gioco calcio) che aveva retrocesso l’Ssc Napoli in serie C1. Il giudice ha riconosciuto i danni morali ed esistenziali a questi tifosi, difesi dall’avvocato Angelo Pisani. La sentenza non incidera’, comunque, sulla retrocessione o su eventuali ripescaggi del Napoli soccer. (segue) (Iam/Opr/Adnkronos) 03-MAR-06 15:47
(Adnkronos) – I tifosi azzurri delusi dalla Federazione italiana gioco calcio di retrocedere in serie C1 la loro squadra si erano costituiti nel ‘Comitato tifosi del Napoli’. I risarcimenti ordinati dal giudice di pace di Napoli rappresentano soltanto una minima parte di quelli che negli ultimi mesi hanno fatto ricorso ai giudici. L’avv. Pisani ha annunciato: ”ci sono altri 56 mila tifosi del Napoli, in tutto il mondo, che hanno gia’ fatto o preannunciano il loro ricorso al giudice di pace. La sentenza di oggi rappresenta un precedente importantissimo”. (Iam/Col/Adnkronos) 03-MAR-06 15:53
(ANSA) – NAPOLI, 3 MAR – La Federcalcio dovra’ versare a undici tifosi napoletani mille euro ciascuno, a titolo di risarcimento per il mancato ripescaggio della squadra partenopea in serie B. E’ questa la sentenza del giudice di pace di Napoli nella prima delle cause intentate contro la Figc per iniziativa del movimento Noi Consumatori, e sottoscritte da un folto gruppo di tifosi. Quella conclusasi con la sentenza di condanna della Figc – firmata dal giudice di pace della sesta sezione – e’ la prima delle cause che giunge al suo approdo: ”Ce ne sono pendenti moltissime altre – spiega l’avvocato Angelo Pisani, presidente di Noi Consumatori – e ancora numerose se ne potranno aggiungere. Sul nostro sito www.noiconsumatori.it e’ pubblicata la citazione che i tifosi del Napoli, dovunque risiedano, possono sottoscrivere per il danno sportivo subito dal mancato ripescaggio”. ”Siamo soddisfatti del successo giudiziario che restituisce certezza e fiducia nelle regole e valori dello sport, e condanna la condotta e le decisioni della Figc” e’ il commento di Pisani alla sentenza.
Giustizia è davvero fatta. Il giudice di pace di Napoli dà ragione agli assistiti dell’Avv. Angelo Pisani, i quali si erano costituiti parte lesa contro la decisione della FIGC di retrocedere ingiustamente la SSC Napoli.
A tal proposito TMW ha voluto raccogliere immediatamente le dichiarazioni del Avv. Pisani, eroe non per un giorno, ma forse per l’eternità, per tutti i tifosi partenopei.
“Sono visibilmente soddisfatto in quanto questa sentenza ripristina le regole della certezza e dei valori. Regole che più volte la FIGC aveva calpestato, tendendo a cambiare in corsa le regole del gioco.
Effettivamente si è trattato di una vittoria tanto sensazionale quanto tacitamente prevista. Come si suol dire: parlavano le carte.
Questa sentenza non avrà risvolti dal punto di vista del campionato visto e considerato che quest’anno il Napoli sta già dimostrando di poter chiudere il torneo con le proprie forze sul terreno di gioco e non nelle aule di tribunale, ma sarà comunque una sentenza destinata a fare storia; ausilio per molti e monito per tutti.
Il prossimo passo sarà poi rappresentato dalle restanti 56.000 istanze di risarcimento danni che, per analogia, incontreranno facile vittoria …a meno che la Federazione non compia un atto di umiltà ritornando sui suoi passi e restituendo a questa città la sua giusta dimensione”.