NO AL FERMO DI VEICOLI
L’Avvocato Angelo Pisani, Presidente dell’Associazione “Noiconsumatori”, ha ottenuto l’ennesima vittoria nei confronti della p.a.!
Con sentenza. n. 49605/07 del 23/11/07 il Giudice di Pace di Napoli, Dott. Rachiglio, ha con poche, ma semplici ed efficaci battute dichiarato l’illegittimità del fermo operato nei confronti dell’ennesimo cittadino vessato, limitato e privato del sacrosanto diritto alla libera circolazione effettuata coi propri mezzi di locomozione, dichiarando la nullità dell’atto illegittimo di fermo e/o confisca del veicolo.
Ecco i punti fondamentali:
- la confisca sanzionatoria, così come prevista dalla L. 689/81 è sanzione amministrativa accessoria a quella consistente nel pagamento di una somma di denaro. Ciò determina la illegittimità del provvedimento di fermo, come strumentale alla confisca, ogniqualvolta emesso in via autonoma e non strumentale!
- La confisca ex art. 213, co.6, C.D.S, non si applica nell’ipotesi in cui il proprietario del veicolo sia persona estranea a quella che ha commesso la violazione, a meno della sussistenza di rapporti fra il proprietario e il trasgressore (come accade nel caso di minore che guidi l’auto del padre). Ma in tutti gli altri casi tale collegamento fra proprietario-trasgressore va provato in giudizio e non ex verbis. Di conseguenza ogniqualvolta la p.a. convenuta non provi la mancanza di estraneità fra proprietario e contravvenzionato la confisca è da ritenersi illegittima!
- La Corte Costituzionale ha stabilito con sent. n. 453/06 che la nuova disciplina in materia (L.168/05 così come modificata dal D.L. 262/02) istituisce un trattamento più favorevole per il contravventore, sostituendo alla confisca il provvedimento di fermo quale solo strumentale alla confisca, che in quanto provvedimento ablativo definitivo deve essere emesso nei modi e nei termini stabiliti dalla legge. Tale legge si applica anche ai procedimenti in corso e non passati in giudicato. Per cui ogniqualvolta la p.a. non rispetti, per l’emanazione del provvedimento definitivo di confisca, il termine di cui all’art, 19 L.689/81, il fermo quale atto meramente strumentale, è da ritenersi nullo.