NOI CONSUMATOR.itI: MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE DEVONO GARANTIRE SICUREZZA ECONOMICA ALLE FAMIGLIE ITALIANE. CRISI, ECCO COME DIFENSERSI
Cresce il panico e la preoccupazione per la grande crisi dei mututi e le ricadute dirette sui risparmiatori e il conseguente aumento dei prezzi al consumo. Non convincono le rassicurazioni degli ultimi giorni di maggioranza e opposizione per questo l’associazione Noi consumatori chiede chiarezza sul reale stato economico-finanziario della banche. “Il governo deve garantire – spiega l’Avv. Angelo Pisani presidente del movimento Noi Consumatori.it – sicurezza economica ai cittadini. E’ necessario tutelare – continua Pisani – i consumatori stremati dal continuo aumento dei tassi d’interesse e quindi delle rate del mutuo”. Dopo l’impennata dei tassi di mercato per i consumatori è infatti arrivata una nuovo stangata con le rate dei mutui a tasso variabile in ulteriore aumento. Per questo è fondamentale mettere in pratica alcuni piccoli consigli:
Ø Soldi sicuri: Conti correnti e depositi bancari sono sicuri fino a 103 mila euro. Oltre questa cifra viene meno la protezione.
Ø Mutui: Per aprirne uno meglio attendere. Per modificare quello attuale è preferibile farsi consigliare da esperti.
Ø Investimenti: Per chi vuole investire, meglio diversificare acquistando prodotti diversi per evitare rischi.
Ø Liquidità: Aumentare la liquidità puntando su pronti contro termine, titoli di Stato, buoni fruttiferi.
Ø Post-crisi: La crisi avrà conseguenze per gli azionisti, gli obbligazionisti, fino al correntista che non ha mai avuto un’azione.