Occhiali da sole, quali sono quelli sicuri?
Arriva l’estate e, come ogni anno, esplode la moda degli occhiali da sole. Se ne trovano tutti i tipi e di tutti i colori: a goccia, quadrati, rotodi, rettangolari, rossi, gialli, blu e chi più ne ha, più ne metta. Ma sono tutti sicuri? I dati rilevati sono sconcertanti. Dall’inizio dell’anno sono circa 155mila i sequestri attuati dalla Guardia di Finanza di occhiali da sole non a norma, molti dei quali erano per bambini. Tra le criticità riscontrate: scarsi livelli di sicurezza dei prodotti, assenza di informazioni obbligatorie e di avvertenze d’uso in italiano.
“In tutta Italia vige oramai da troppo tempo il mercato degli occhiali contraffati – afferma l’avvocato Angelo Pisani, Presidente dell’associazione NoiConsumatori.it -. Sarà che sono imitazioni perfette o per il basso costo, fatto sta che sono i prodotti falsificati più acquistati. In realtà però sono anche gli articoli più pericolosi in termini di salute oculistica. Infatti le imitazioni degli occhiali da sole non proteggono affatto dai raggi infrarossi, sono fabbricati spesso con sostanze nocive e non rispettano le normative CE sulla scurezza del prodotto. Motivi per i quali, a lungo andare, si correrebbe il rischio di riscontrare danni alla vista. E’ necessario sensibilizzare e rendere consapevoli i consumatori sui danni che tali articoli posso comportare a loro stessi ad ai propri figli”
Ma come si distinguono gli occhiali da sole certificati dalle falsificazioni? I materiali costitutivi non devono essere nocivi e con spigoli o sporgenze, le lenti devono certificare dei livelli di protezione adeguati a proteggere l’occhio dai raggi , dagli ultravioletti e dalla luce blu in modo che la percezione sensoriale non sia alterata, devono accertare qualità e durata in termini di comfort, resistenza e leggerezza. Questi i requisiti essenziali che i fabbricanti degli occhiali da sole hanno l’obbligo di garantire con la apposizione della marcatura CE. Se non rispettati la Legge prevede sanzioni fino a cinquantamila euro e arresto fino ad un anno.