Occhialini 3D, Pisani ‘Pericolosi per la vista e rischio di contagio per condivisione con vari utenti’
Negli ultimi tempi è nato un nuovo modo di concepire il cinema: guardare il film in formato 3D. Si tratta di un’evoluzione, un grande passo avanti nel campo della tecnologia, ma che dire delle problematiche ad esso legate? “Innanzitutto, dobbiamo tener presente il problema degli occhialini, che se in alcuni cinema sono usa e getta, in altri, e questa è un vero problema, sono condivisi da tutti gli utenti
– dichiara l’avvocato
Angelo Pisani, Presidente Nazionale dell’associazione Noi Consumatori.it –
. In quest’ultimo caso, gli occhialini sono sempre gli stessi e devono essere restituiti, ogni volta, alla fine di ogni spettacolo. Non osiamo immaginare da quante mani passino gli occhialini, o meglio, non osiamo immaginare il pericolo di contagio di infezioni più o meno gravi, soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti, quali la psicosi pandemia riferita all’influenza h1n1. Non sappiamo – aggiunge Pisani – se sono lavati e disinfettati ogni volta, ma dalle segnalazioni che abbiamo ricevuto sembrerebbe proprio di no, poiché spesso sono gli stessi utenti a dover pulire gli occhiali”.
“Inoltre, questi strumenti sono presentati al consumatore direttamente tra le mani, senza alcun involucro protettivo, il che fa pensare che anche qualora essi fossero stati puliti, sarebbero di nuovo contaminati. Oltretutto – spiega l’Avvocato – con le stesse mani con cui si rilasciano gli occhialini, si accettano carte di identità (contaminate) e si restituiscono alla fine dello spettacolo. Il tutto, poi, in molti casi, avviene senza alcun rilascio nè di ricevuta nè di alcun tipo di scontrino. Cosa molto pericolosa sia per la privacy (ipoteticamente si potrebbero copiare i dati del consumatori e farne chissà quale uso) sia per il disordine che si crea all’uscita del film, per cui possono essere confusi i documenti e dati ad altre persone”.
“Concludo dicendo che gli occhialini devono rispettare alcuni canoni:
- devono riportare il marchio CE per essere sicuri della qualità degli stessi, poiché in caso contrario potrebbero riportare seri danni alla vista;
- devono essere lavati e disinfettati;
- sarebbe opportuno che fossero del tipo “usa e getta”;
- devono essere presentati al consumatore in un involucro integro, chiuso, che dimostri il fattore “uso e getta”, oppure in un involucro che dimostri che gli occhialini sono stati lavati e disinfettati;”
Segreteria nazionale Noi Consumatori
indirizzo: 80129 NAPOLI – Piazza Vanvitelli, 15
sito:
www.noiconsumatori.it
mail:
[email protected]
recapito
telefonico: 081 556 77 77
sms: 333 71 76 353
vorrei saperne di piu’ sui diritti del consumatore Salve l’altro giorno andai al cinema per vedere un film in 3D e ho riscontrato dei particolari che mi hanno infastidito. Qualche settimana fa il biglietto per vedere un film in 3D costava 10 euro e comprendeva gli occhialini 3D usa e getta sprovvisti del marchio CE ma regolarmente sigillati. Dopo la visione del film in 3D sia io che i miei amici accusavamo pesantezza agli occhi e senso di nausea. Invece ieri sera c’era una novità: dopo aver fatto il biglietto sempre nello stesso cinema (e ribadisco la parola "dopo") io e i miei amici scopriamo che il prezzo era rimasto lo stesso (10euro) ma non comprendeva più gli occhialini per poter guardare il film in 3D ma dovevamo acquistarli al bar del cinema al costo di 1 euro e senza alcun tipo di fattura, per di piu’ gli occhialini erano sprovvisti del marchio CE (erano marchiati made in china). Al che io e i miei amici abbiamo esposto il nostro problema agli addetti al ritiro biglietti e ai responsabili e ci è stato risposto che il marchio CE va posto solo su occhiali da sole e non su questo tipo di occhiali (sembra una barzelletta). Per non perdere ulteriore tempo alla visione del film e i soldi del biglietto gia pagato siamo stati costretti a vedere il film accusando nuovamente gli stessi sintomi delle volte precedenti: pesantezza agli occhi e senso di nausa. Volevo chiedervi come ci possiamo comportare di fronte a tali inconvenienti. Grazie e attendo risposta anche in privato.
info Buon giorno, io volevo un’informazione, ieri sera sono andata con mia figlia a vedere un cartone in 3D e ci sono stati forniti gli occhialini al costo di 1€ con regolare scontrino, ma…. sull’occhiale non compare il marchio CE. Ho chiesto informazioni al responsabile e lui mi ha detto che non deve esserci scritto sugli occhiali ma l’importante è che loro abbiano le carte in regola!!!!! è possibile una cosa del genere?