Occhio al vostro bancomat quando acquistate su internet!
Il valore delle frodi sul volume totale dei pagamenti elettronici in Italia è aumentato del 5%, mentre salgono addirittura al 20% le truffe sui pagamenti online. I dati, appena diffusi dal Ministero dell’Economia, mostrano che in testa alla classifica mondiale ci sono Francia e Regno Unito, ma indicano che anche nel nostro Paese non bisogna
abbassare la guardia. Le organizzazioni criminali infatti si stanno
moltiplicando, una crescita che segue quella, ormai esponenziale, dei pagamenti online e delle transazioni eseguite tramite home banking. E ad ogni movimento potrebbero esserci hacker in agguato per sottrarre dati sensibili, come le informazioni bancarie e le password.
Nel rapporto ministeriale si sottolinea come sempre meno frequenti siano le frodi direttamente al bancomat, mentre anche i sistemi di sicurezza adottati dalle banche sui conti correnti online crescono di pari passo, rendendo la vita sempre più difficile ai criminali del web.
Tuttavia la raccomandazione è quella di diffidare dai siti internet sconosciuti che propongono acquisti online con bancomat, carta di credito o prepagata. E, soprattutto, gli esperti mettono in guardia dall’aprire le centinaia di mail che vengono inviate quotidianamente sulla posta elettronica con falsi avvertimenti circa presunti cambi di password o inesistenti crediti da incassare.