“OccupyScampia”. Sul coprifuoco la rabbia della Municipalità
“#OccupyScampia”. Ha preso il nome dall’hashtag lanciato su twitter dalla deputata campana Pina Picierno (Pd) l’iniziativa in programma domani (oggi, n.d.r.), a partire dalle 17, in piazza Giovanni Paolo II, a Scampia. La mobilitazione è scattata sui social network dopo la notizia, riportata da “Il Mattino”, del coprifuoco che sarebbe stato imposto dalla camorra nelle strade di Scampia e Melito. L’idea è quella di un’occupazione pacifica del quartiere all’ombra delle Vele che possa innescare una reazione civile al predominio dei clan.
LE ADESIONI. Numerose le adesioni: lo scrittore Roberto Saviano (che oggi – ieri, n.d.r. – su “Repubblica” ha scritto un articolo sulla questione), l’associazione antimafia “Libera”, il Partito Democratico di Napoli che con il responsabile comunicazione, Francesco Nicodemo afferma «occupare Scampia significa liberare le migliori energie del quartiere. E per fare questo bisogna partire da chi lì lavora da anni, come il Gridas, il Mammut, il Centro Hurtado, le parrocchie, i comitati di cittadini, l’esperienza di Punta Corsara, gli operatori sociali, i maestri, gli educatori» e assicura che non si tratterà di un evento eccezionale.
In piazza Giovanni Paolo II ci sarà anche Sel Campania che – in una nota – afferma «Saremo in prima linea per riportare la zona nelle mani delle persone perbene, nelle mani pulite che ancora esistono e resistono in quel territorio. La società civile non può e non deve restare spettatrice inerme dello scempio che quotidianamente accade a Scampia. Il 19 febbraio, data dedicata alla festa del carnevale a Scampia, non dovrà restare ed essere l’unico momento di ‘liberta» per gli abitanti del posto e per l’hinterland napoletano«. Anche Sel Campania, come Roberto Saviano, auspica una presenza forte dello Stato italiano a garanzia dei sacrosanti principi di legalità e libertà che dovrebbero tutelare e garantire la vita di tutti gli uomini, soprattutto al Sud dell’Italia» conclude la nota.
“Domani saremo presenti ad OccupyScampia – dichiarano il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il Presidente della VIII Angelo Pisani assieme al pizzaiolo Gino Sorbillo – convinti che questa deve essere la prima di una serie di iniziative su questo territorio che non vogliamo però venga identificato con la camorra perchè è abitato da tantissime persone oneste e perbene. Per questo già Venerdì 10 Febbraio con il prete anticamorra Don Aniello Manganiello abbiamo organizzato una passaggiata alle 20 nelle zone del quartiere dove la camorra avrebbe imposto il coprifuoco.
Sempre domattina (oggi, n.d.r.) anche il Questore di Napoli Merolla farà dalle 8.30 una diretta radiofonica su Crc targato italia ,durante la trasmissione “barba e capelli” condotta da Paolo Sergio, per discutere con gli abitanti della situazione di Scampia, della deriva criminale degli ultimi tempi e dell’ aumento di rapine e furti a Napoli”. Una delegazione di Futuro e Libertà per l’Italia sarà presente domani in piazza Giovanni Paolo II per aderire all’iniziativa OccupyScampia. Saranno presenti tra gli altri i coordinatori regionale, provinciale e cittadino Luigi Muro, Pietro Diodato, Raffaele Ambrosino ed il capogruppo in Consiglio Comunale Andrea Santoro ed i consiglieri municipali del territorio. Fli lancia appello a tutte le forze politiche «affinchè vi sia la massima adesione ad una iniziativa spontanea, frutto di una intuizione dell’onorevole Pina Picierno e ripresa senza alcuna colorazione politica da un gruppo di giovani giornalisti e scrittori napoletani che hanno dato vita al tam-tam sui social network». «È arrivato il momento di mettere da parte ogni e qualsiasi polemica – conclude la nota – tutti i partiti politici hanno il dovere di dimostrare che sono accomunati nel Dna da una totale repulsione nei confronti della camorra».
LA MUNICIPALITà SUL “COPRIFUOCO”. Il presidente della VIII Municipalità Angelo Pisani attacca: “Scampia non è il giocattolo di nessuno, né il capro espiatorio di tutti i mali del mondo, si mille volte alla lotta senza freni alla criminalità ma basta con l’alibi del coprifuoco per distruggere e spaventare il futuro dei cittadini”. Sono le parole dure del Presidente dell’Ottava Municipalità, l’avvocato Angelo Pisani, che si dice stufo “delle continue esagerazioni, strumentalizzazioni e diffamazioni gratuite per film, romanzi e passerelle politiche”. Pisani ribadisce le sue intenzioni di denunciare per procurato allarme e di chiedere il risarcimento dei danni all’immagine ed alla qualità della vita ai “professionisti dello ‘sciacallaggio mediatico’ che va oltre la cronaca, ed è solo fonte di danni, allarme e cattivi esempi anche più penetranti ed indelebili della violenza criminale”.