Oltre il danno anche la beffa della tassa sui rifiuti per i cittadini napoletani
OLTRE AL DANNO I CITTADINI SUBISCONO ANCHE LA BEFFA DELLA TASSA SUI RIFIUTI INUTILMENTE PAGATA NONOSTANTE IL GRAVE E PERMANENTE DISSERRVIZIO. IN REALTA’ SI PUO’ CHIEDERE IL RIMBORSO, LA RIDUZIONE O LA SOSPENSIONE COME PREVISTO DALA LEGGE
Il presidente dell’Associazione Difensori Consumatori ed Ambiente, l’Avv. Angelo Pisani, in una lettera che sarà inoltrata a tutti i Comuni colpiti dallo scandalo rifiuti, nel ricordare agli amministratori pubblici che non è giusto e legittimo, nonostante i disservizi e palesi inadempimenti della P.A., causa di danni alla salute, all’immagine ed alla vita di relazione, far pagare ai cittadini della Campania, unica regione in Italia continuamente e solitamente famosa per l’emergenza e pericolo rifiuti, oltre i disagi anche la tassa per il “virtuale” smaltimento dei rifiuti, chiede ai Sindaci la sospensione del pagamento dei tributi o almeno la riduzione del 60% come previsto dalle narrativa vigente, risercando e sanzionando il altro modo i responsabili dell’accaduto .
Secondo l’Avv. Angelo Pisani, a seguito dei noti scandali ed emergenze in atto per la mancata raccolta e smaltimento dei rifiuti, che non sono conseguenza di casi fortuiti o di forza maggiore, ma solo di negligenza, imperizia, omissioni ed incapacità gestionale e programmatica dei politici e dei privati responsabili del settore. verificandosi tale problema da anni nella sola regione campania, non possono le amministrazioni comunali e la stessa regione pretendere di richiedere il pagamento della tassa sui RSU avendo disatteso e trascurato il primario dovere della prestazione del servizio e di tutela dei diritti dei cittadini .
Sempre più spesso il servizio prestato oltre che essere carente è completamente assente, soprattutto per quanto attiene lo smaltimento dei rifiuti speciali (frigoriferi, materassi, mobili, rifiuti speciali, lavatrici e quant’altro), pertanto il cittadino-utente può agire in via giudiziaria per chiedere l’accertamento, tra l’altro palese e notorio a livello internazionale, dell’inadempimento della P.A. e, quindi, di sentirsi riconoscere la facoltà ed il diritto di sospendere o ridurre al 40% il pagamento del tributo oppure citare l’amministrazione per violazione dei fondamentali diritti della cittadinanza ed il risarcimento di ogni danno subito esistenziale o alla salute.
Infatti, ricorda Pisani, l’art. 59 co. 4 e 6 del dlgs n. 507 del 1993, istitutivo del tributo per la raccolta dei rifiuti solidi urbani prevede che, nel caso di carente prestazione del servizio, il tributo possa essere ridotto nella misura del 40% o addirittura sospeso. Dunque in moltissimi casi il cittadino potrebbe chiedere la riduzione dell’importo da pagare, rivolgendosi anche agli organi di giustizia tributaria, oltre che ordinaria, mentre, non è consigliabile e consentito sospendere di propria iniziativa il pagamento del tributo o ridurne l’ammontare prima di aver ottenuto un provvedimento giudiziale o autorizzativo. Infine afferma Pisani nel caso di accertato pericolo per la salute pubblica verificato dalle competenti autorità sanitarie il cittadino può sospendere il pagamento del tributo e provvedere a proprie spese alla rimozione dei propri rifiuti (art. 59 co. 6).
SI ALLEGA TESTO DI LEGGE PER OPPORTUNO CONFRONTO :
Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni (1)
Art. 58. Istituzione della tassa (2).
- Per il servizio relativo allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni, svolto in regime di privativa nell’ambito del centro abitato, delle frazioni, dei nuclei abitati ed eventualmente esteso alle zone del territorio comunale con insediamenti sparsi, i comuni debbono istituire una tassa annuale, da disciplinare con apposito regolamento (3) ed applicare in base a tariffa con l’osservanza delle prescrizioni e dei criteri di cui alle norme seguenti.
- Comma 1: modificato dall’articolo 39, comma3 lettera a), Legge 22 febbraio 1994, n. 146.
Art. 59. Attivazione del servizio (2).
- Nel regolamento del servizio di nettezza urbana, da adottare ai sensi dell’art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1982, n. 915 (4), sono stabiliti i limiti della zona di raccolta obbligatoria e dell’eventuale estensione del servizio a zone con insediamenti sparsi, la forma organizzativa e le modalità di effettuazione del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni, con indicazione, a seconda dei singoli ambiti o zone, delle relative distanze massime di collocazione dei contenitori o dei criteri per determinarle nonché delle relative capacità minime da assicurare in relazione all’entità e tipologia dei rifiuti da smaltire.
- Fermo restando il potere di determinazione dei perimetri entro i quali è obbligatoriamente istituito il servizio dei rifiuti urbani interni ai sensi degli articoli 3 e 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1982, n. 915, previa ricognizione dei perimetri del centro abitato, delle frazioni e dei nuclei abitati, ivi compresi i centri commerciali e produttivi integrati, i comuni possono estendere il regime di privativa di smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni ed equiparati ad insediamenti sparsi siti oltre le zone perimetrale sopramenzionate. Nelle zone in cui non è effettuata la raccolta in regime di privativa dei rifiuti solidi urbani interni ed equiparati, la tassa è dovuta in misura non superiore al 40 per cento della tariffa da determinare in relazione alla distanza dal più vicino punto di raccolta rientrante nella zona perimetrata o di fatto servita.
- Tenuto conto del disposto dell’art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1982, n. 915, gli occupanti o detentori degli insediamenti comunque situati fuori dell’area di raccolta sono tenuti ad utilizzare il servizio pubblico di nettezza urbana, provvedendo al conferimento dei rifiuti urbani interni ed equiparati nei contenitori viciniori.
- Se il servizio di raccolta, sebbene istituito ed attivato, non è svolto nella zona di residenza o di dimora nell’immobile a disposizione ovvero di esercizio dell’attività dell’utente o è effettuato in grave violazione delle prescrizioni del regolamento di cui al comma 1, relative alle distanze e capacità dei contenitori ed alla frequenza della raccolta, da stabilire in modo che l’utente possa usufruire agevolmente del servizio di raccolta, il tributo è dovuto nella misura ridotta di cui al secondo periodo del comma 2.
- Nelle zone esterne al centro abitato in cui lo svolgimento del normale servizio di raccolta dei rifiuti interni ed equiparati sia limitato con apposita delibera a determinati periodi stagionali, il tributo è dovuto in proporzione al periodo di esercizio del servizio, fermo restando il disposto del secondo periodo del comma 2.
- L’interruzione temporanea del servizio di raccolta per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi non comporta esonero o riduzione del tributo. Qualora tuttavia il mancato svolgimento del servizio si protragga, determinando una situazione riconosciuta dalla competente autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all’ambiente secondo le norme e prescrizioni sanitarie nazionali, l’utente può provvedere a proprie spese con diritto allo sgravio o restituzione, in base a domanda documentata, di una quota della tassa corrispondente al periodo di interruzione, fermo restando il disposto del comma 4.
causa al comune per risarcimento danni salve, sono un ragazzo di appena 25 anni e nella mia breve esisenza da napoletano devo riconoscere di non aver mai visto i vicoli della mia bella città puliti, ma… sempre tristemente pieni di immondizia, ad eccezione delle strade bene dove abitano le persone di comando e non i poveri cristi. La vita quì è difficile, molto difficile… il napoletano oggi è una persona rassegnata a prendersi la giornata come gli viene, non ha più ne lo spirito ne la voglia di lottare (sono lontani i tempi di masaniello)… ed è in questo clima di malcontento generale che la gente tira a campa’, i giovani spacciano rubano si ammazzano perchè tanto quì non cambierà mai nulla, ed allora si rifugiano in quelli che per loro sono soddisfazioni momentanee. Ma io non ci sto’ e mi rivolgo a tutti i napoletani che leggono affinchè mi possano contattare per riunirci in un comitato che intraprenda un’azione legale contro le istituzioni che ci governano oggi e che ci hanno governato in passato da destra a sinistra senza distinzione di schieramenti politici perchè la dignità di un popolo non ha colore. QUESTO E’ UN MIO PERSONALE APPELLO NON VOGLIO ESSERE L’ENNESIMO RAGAZZO CHE VA’ VIA DALLA SUA CITTA’ PER TROVARE IL PARADISO ALTROVE, SONO NATO QUI’, QUESTA E’ LA MIA TERRA E NON MI ARRENDERO’ FINO A QUANDO NON VEDRO’ UNA NAPOLI NUOVA!!!! CONTATTI: [email protected]
Solidale con Paolo Ciao Paolo, ho letto la tua mail e voglio esprimere la mia approvazione e solidarità con quanto hai scritto.Ho 36 anni e spesso penso a tutto ciò che non va in questa città, vorrei fare qualche cosa per mettere fine a molte ingiustizie che quotidianamente avvengono,ma purtroppo ho una moglie e tre figli a cui pensare e per questo motivo lavoro mediamente 10 o 12 ore al giorno, di conseguenza non ho mai il tempo per dedicarmi ai problemi di questa città.Comunque se mi fai sapere magari in che modo, vorrei appoggiare qualsiasi tua iniziativa.Conta pure su di me.
Prestampato mi potete inviare via email un prestampato x fare ricorso? per favore. grazie distinti saluti
prestampato vorrei anche io avere un prestampato per potere avere uno sgravio del 40% della tassa sui rifiuti.grazie
prestampato ricorso salve, prima di tutto vorrei congratularmi con la direzione di noiconsumatori per l’ottimo lavoro prestato.Vlevo chiedere , se esiste un prestampato per fare ricorso contro l’amministrazione locale, e a chi va presenteto ricorso giudice di pace o prefetto?
prestampato ricorso l’articolo è azzeccato ma, non vale solo per la Campania ma anche per altre Regioni Italiane. Vi ringrazio già da subito, per l’invio del prestampato del ricorso.
prestampato ricorso mi potete inviare via email un prestampato per fare ricorso per ottenere uno sgravio sulla tassa dei rifiuti?. grazie e complimenti alla direzione e tutto lo staff di noi consumatori
prestampato per fare ricorso salve, mi potete inviare via email un prestampato per fare ricorso per ottenere uno sgravio sulla tassa dei rifiuti? ho anche un’attività commerciale al vomero, posso ancora fare qualcosa x agire contro comune e asia? sono in via mario fiore, da quest’anno "videosorvegliata", peccato ke il software ke gestisce le immagini non funzioni. grazie e complimenti a tutti
prestampato per ricorso Gradirei avere via email un prestampato per fare ricorso mirato all’ottenimento di uno sgravio sulla tassa dei rifiuti. Spero che ciò serva soprattutto ad incentivare i nostri "amministratori" all’attuazione di politiche più serie e risolutive nei confronti di quei cittadini che come me oramai si vergognano a definirsi Campani. Complimenti e ringraziamenti a tutto lo staff di noi consumatori, ritenetemi disponibile ad appoggiare qualsiasi vs. iniziativa in argomento.
prestampato per ricorso salve, mi potete inviare via e-mail un prestampato per fare ricorso per ottenere uno sgravio sulla tassa dei rifiuti? A chi devo presentarlo? Devo rivolgermi ad un avvocato? Quali sono approssimativamente i costi da sostenere?Grazie e complimenti a tutti
prestampato non vorrei ripetermi anch’io, ma vorrei sapere anch’io come e a chi fare ricorso. grazie
Prestampato per ricorso Buongiorno, cortesemnte, potrei sapere come e a chi fare ricorso. Buona giornata
Azione comune Buongiorno le domande sono comuni a tutti…occorre agire per vie legali consultando un avvocato o è possibile anche agire singolarmente presso il proprio comune ? esiste la possibilità di compilare e distribuire un prestampato redatto da un avvocato (o chi per lui) che abbia le capacità per farlo ?
domanda ragazzi bisogna trovare un container vuoto e in sardegna mandare i nostri politici da entrambe le parti
domanda come bisogna fare per fare ricorso
prestampato Vorrei ricevere l’apposito modello prestampato. Grazie per il vs. lavoro
prestampato per ricorso Salve ,vorrei ricevere il modello prestampato per fare ricorso. Grazie
uniamoci Siamo un gruppo di persone che vogliono unire la propria voce a quella di chi vuol fare per il risarcimento dei danni provocati alla salute ns e dei ns figli in tutti questi anni e tutto quanto altro consegue a questa "sporca" vicenda. Come dobbiamo fare? Grazie
voglio unirmi Salve, anche io vorrei aderire alla giusta proposta fatta da Anna Iengo per un giusto risarcimento per le conseguenze negative derivanti da questo malgoverno..ci dite come dobbiamo muoverci?..Il mio numero di cellulrae per eventuali contatti è il 3476986370 grazie.
AZIONE COMUNE CONTRO IL MALGOVERNO IN MERITO ALLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI sarei interessato a conescere tutte le inziative legali che noi cittadini possiamo adottare in merito a questo SCHIFO di situazione. Mi sembra di nelle FAVELAS brasiliane.
richiesta prestampato salve, mi potete inviare via e-mail un prestampato per fare ricorso per ottenere uno sgravio sulla tassa dei rifiuti? A chi devo presentarlo? Devo rivolgermi ad un avvocato? Quali sono approssimativamente i costi da sostenere?Grazie e complimenti a tutti
richiesta prestampato salve, mi potete inviare via e-mail un prestampato per fare ricorso per ottenere uno sgravio sulla tassa dei rifiuti? A chi devo presentarlo? Devo rivolgermi ad un avvocato? Quali sono approssimativamente i costi da sostenere?Grazie e complimenti a tutti
prestampato per ricorso Prima di tutto grazie per il servizio che offrite ai cittadini che spesso si sentono impotenti di fronte a soprusi ed ingiustizie (come il pagare la tassa sui rifiuti alla luce della situazione da quarto mondo verificatasi). A tal proposito vorrei chiedere il modello prestampato per la richiesta di riduzione o sospensione della tassa e le modalità con le quali presentarlo. Grazie.
CONSEGNA SCHEDA ELETTORALE AL SINDACO DI NAPOLI + LA CARTELLA ESATTORIALE DEI RIFIUTI URBANI PROPONGO PER RECARSI A PALAZZO SAN GIACOMO (MUNICIPIO) TUTTI UNITI (UN GIORNO DA DECIDERE GIORNO…. ALLE ORE….) PER CONSEGNARE LA TESSERA ELETTORALE CON LA CARTELLA ESATTORIALE DELLA TASSA SUI RIFIUTI URBANI. FAREMO VEDERE AL MONDO INTERO IL NOSTRO CORAGGIO.
Contestazione tarsu e richiesta riduzione Complimenti per il servizio che rendete, Vi sarei grato se vorrete inviarmi le informazioni utili per poter proporre ricorso o chiedere informazioni sulla riduzione, o l’invio di eventuali modelli prestampati
informazioni utili Vi sarei grato se vorrete inviarmi le informazioni utili per poter proporre ricorso o chiedere informazioni sulla riduzione, o l’invio di eventuali modelli prestampati , grazie
prestampato ricorso per favore vorreste mandarmi via e-mail il modulo per richiesta rimborso tarsu
tarsu E’ davvero un’indecenza ciò che avviene in tutta la Campania e non solo per la mancata raccolta della "monnezza" ma anche per le cifre esorbitanti che la cittadinanza deve versare per un servizio che oramai da anni non avviene più regolarmente, nonostante in molti comuni si sia attuata una pseudo raccolta differenziata che i cittadini diligenti e intelligenti cercano di fare con vani risultati grazie al boicottaggio degli operatori ecologici che fanno di tutta l’erba un fascio! Gradirei ricevere Email la domanda per il ricorso presso gli Organi competenti per la riduzione per della Tarsu. Grazie
richiesta prestampato COMPLIMENTI PER LE INFORMAZIONI INVIATE. FACCIAMO DI TUTTO E DI PIù SOPRATTUTTO PER LA NOSTRA REGIONE RICCA DI STORIA E CULTURA. I SIGNORI LI DOBBIAMO FARE NELLA NOSTRA REGIONE E NON NELLE ALTRE……… per favore vorreste mandarmi via e-mail il modulo per richiesta rimborso tarsu
prestampato per cortesia mi potreste mandare anche a me un prestampato per potere avere uno sgravio del 40% della tassa sui rifiuti.grazie
richiesta modulo per risarcimento tassa rifiuti per fare riscorso per i rifiuti dopo aver pagato la tassa per l’anno 2007 a napoli
richiesta prestampato salve, mi potete inviare via e-mail un prestampato per fare ricorso per ottenere uno sgravio sulla tassa dei rifiuti? A chi devo presentarlo? Devo rivolgermi ad un avvocato? Quali sono approssimativamente i costi da sostenere?Grazie e complimenti a tutti
richiesta prestampato salve, mi potete inviare via e-mail un prestampato per fare ricorso per ottenere uno sgravio sulla tassa dei rifiuti? A chi devo presentarlo? Devo rivolgermi ad un avvocato? Grazie
POZZUOLI NA RIMBORSO RIFIUTI MODELLO
prestampato vorrei gentilmente ricevere tramite e-mail il pre-stampato per il rimborso Grazie
modulo rimborso tassa rifiuti Dove posso scaricare il modulo prestampato per il risarcimento della tassa sulla tassa dei rifiuti, e a quale ente andrebbe presentata con allegati le bollette gia’ pagate? Mille grazie
ricorso tassa rifiuti ho letto le 36 domande quasi tutte comuni alla mia, spero di avere anch’io una risposta
disoccupato vorrei sapere come fare per ricevere il pre-stampato per il rimborso-spazzatura.grazie.
modulo x ricorso Potrei ricevere anchio il modulo x ricorso per una multa della raccolta differenziata.GRAZIE
STAMPATO PER TARSU DESIDERE SAPERE A CHI RIVOLGERMI PER AVERE UNO STAMPATO PER LA RIDUZIONE DELLA TARSU O LA SOSPENSIONE. COMPLIMENTI PER L’INIZIATIVA.