Ospizio “Oasi del riposo” a Giugliano in Campania: lo scandalo dell’abusivismo e dei farmaci scaduti
Farmaci scaduti agli anziani ricoverati presso una casa si cura con sede in uno stabile interamente abusivo. Reati a catena quelli scoperti e puniti dai carabinieri della compagnia di Giugliano che hanno denunciato cinque imprenditori senza scrupoli e posto sotto sequestro una struttura da tre milioni di euro.
I 49 anziani pazienti dell’ospizio hanno ottenuto il permesso di rimanere in via Circumvallazione finché non troveranno una nuova sistemazione, ma già poche ore dopo il blitz, molti di loro avevano lasciato l’albergo assieme ai familiari. Una situazione sospetta ha dato vita al blitz nella casa di cura «Oasi del riposo» in via Circumvallazione.
”E’ uno scandalo – commenta l’avvocato Angelo Pisani, Presidente dell’assocoazione Noi Consumatori -. Ci troviamo di fronte non solo ad un gravissimo caso di malasanità ma anche di abuso edilizio. A pagarne le conseguenze sono gli anziani ospiti della struttura danneggiati per ben due volte, nella salute e nell’alloggio. Chiediamo maggiori controlli nelle case per anziani sia sui trattamenti a loro destinati sia sulle cure somministrate. Purtroppo non è il primo caso in Italia in cui gli anziani ricoverati negli ospizi sono maltrattati e non curati in modo adeguato. Chiediamo sanzioni e pene severe per i responsabili di questa vergogna!”