Parchi gioco, sono davvero sicuri? Ecco i consigli di Noiconsumatori.it. Pisani “Soddisfatti per il lavoro dell’Uni”
Con l’arrivo della ‘bella stagione’ sempre più famiglie si concedono momenti di relax per sé e per i propri figli, spesso recandosi nei parchi gioco per allietare le giornate dei più piccoli. Ma sono davvero sicuri?
“Innanzitutto – spiega l’avv. Pisani, Presidente Nazionale di Noiconsumatori.it – bisogna fare attenzione ad una serie di fattori, come ad esempio ai giochi gonfiabili, i quali non devono essere infiammabili, devono essere robusti e devono essere resistenti agli strappi e ai diversi pesi. Devono, inoltre, riprendere la loro forma originaria non appena il bimbo lascia il gioco. In secondo luogo – aggiunge Pisani -, i giochi devono essere protetti mediante attrezzature morbide e che tengano sotto controllo un’eventuale caduta del bambino. In più, devono garantire al genitore di poter intervenire in caso di difficoltà”.
“Da parte nostra – conclude il Presidente di Noiconsumatori.it -, siamo soddisfatti che queste regole di sicurezza siano rispettate soprattutto grazie all’Uni, Ente Nazionale di unificazione, che ha dettato norme comuni per la gestione, l’ispezione e la manutenzione degli spazi riservati ai più piccoli (UNI EN 1176).