Parte da Forli’ campagna Hera contro abbandono rifiuti
Affissioni, cartoline informative e cartelli posizionati in prossimità delle aree più critiche caratterizzate dal maggior numero di abbandoni, successivamente spot televisivi sulle reti locali.
Parte da Forlì dal 25 marzo una nuova campagna di Hera per contrastare l’abbandono dei rifiuti. Si parte da Forlì, perché in questa città il problema dell’abbandono dei rifiuti, in particolare di quelli ingombranti, è molto sentito e per affrontarlo in modo efficace non è più sufficiente limitarsi a indicare le corrette modalità di conferimento. Oltre a provocare il degrado dell’ambiente e della città, del resto, l’abbandono dei rifiuti su suolo pubblico è un reato sanzionabile per legge (le multe vanno da un minimo di 300 a un massimo di 3.000 euro).
L’abbandono è anche un costo per la collettività: poiché a Forlì questo fenomeno è particolarmente diffuso, per tenere la città pulita Hera e l’amministrazione comunale hanno dovuto attivare un servizio apposito di raccolta degli abbandoni, che comporta oltre 11.000 interventi all’anno e per il quale si è arrivati a spendere 300.000 euro annui.
Fonte: www.ansa.it