Pasqua e automobilisti: consigli di Noiconsumatori.it per un esodo sicuro. Pisani "Chiediamo l’incremento dei controlli sulle strade e collaborazione degli automobilisti"
Nonostante la crisi saranno moltissimi gli italiani che si metteranno in marcia per il weekend di Pasqua. A tal proposito ecco alcuni accorgimenti da adottare al fine di evitare piccolo o grandi incidenti in auto.
“Innanzitutto – spiega
Angelo Pisani, Presidente Nazionale dell’associazione Noi Consumatori.it – prima di partire verificate le condizioni della vostra automobile (pneumatici, olio, freni, luci ecc.); non guidate se avvertite stanchezza; rispettate la distanza di sicurezza ed i limiti di velocità; mettete le cinture di sicurezza e assicuratevi che anche gli altri passeggeri dell’automobile la mettano”.
“Purtroppo è un dato certo quanto sconcertante quello dei morti ed i fertiti dovuti ad incidenti stradali – ha aggiunto il Presidente Nazionale di Noiconsumatori.it -. Soltanto nell’anno 2009 si sono registrati 110.476 incidenti, 2.521 morti, 80.095 feriti. Noi in quanto associazione a tutela dei diritti dei consumatori e dei cittadini chiediamo innanzitutto di intensificare i controlli su strade ed autostrade. In più, crediamo che bisognerebbe incrementare le campagne di sensibilizzazione per evitare banali incidenti che si trasformano in vere e proprie stragi. Bisogna, dunque, educare gli automobilisti ad una guida consapevole e sicura” ha concluso l’avv. Pisani.