Patentino: con il foglio rosa possibile esercitarsi sia su ciclomotori che microcar
Il c.d. foglio rosa rilasciato al candidato al patentino (D.M. 1° marzo 2011) consente al titolare di esercitarsi alla guida di un qualsiasi ciclomotore, a due o tre ruote, ovvero di un quadriciclo leggero, a prescindere dalle loro caratteristiche tecniche (alimentazione, cambio,…), sia come privatista che come allievo di autoscuola.
E’ quanto chiarisce il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la Circolare 2 maggio 2011, n. 13647.
L’autorizzazione consente al candidato di esercitarsi alla guida di un ciclomotore al fine di conseguire una formazione adeguata a sostenere la prova pratica di guida. Questa non può comunque essere sostenuta prima che sia trascorso un mese dalla data di rilascio della stessa. Ha validità di sei mesi, nei quali il candidato può sostenere la prova pratica di guida al massimo per due volte ed a distanza non inferiore di un mese l’una dall’altra.
L’autorizzazione è ritirata dall’esaminatore all’esito negativo della seconda prova pratica di guida.
L’autorizzazione è altresì ritirata dall’esaminatore nel caso in cui, all’esito negativo della prima prova pratica di guida, la scadenza dell’autorizzazione stessa non consente di sostenere la seconda prova e nel caso in cui il GICG (certificato di idoneità alla guida del ciclomotore ) è conseguito.