Pene più severe e multe elettroniche. In arrivo modifiche al Codice della strada
Procedono spedite le modifiche al Codice della Strada. La commissione Trasporti della Camera ha approvato a larga maggioranza una proposta di legge che attende l’esame dell’aula a fine settembre.
MULTE RIDOTTE PER CHI PAGA PRIMA- Fra le tante novità quelle relative alle multe: riduzione del 20% sull’importo se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica. Se, invece, avviene dopo 60 giorni la cifra raddoppia. Saranno poi introdotti meccanismi per poter saldare la sanzione con bancomat e carta di credito, e notifiche via posta elettronica certificata.
SANZIONI PIU’ SEVERE PER UBRIACHI E PIRATI- In caso di omicidio colposo le sanzioni amministrative collegate vengono inasprite: annullamento permanente del valore della patente, che potrà essere riacquisita solo a seguito di un nuovo esame decorsi 5 anni dalla data di accertamento del reato con sentenza passata in giudicato. Se poi il reato viene commesso con un tasso alcolemico superiore agli 1,5 g/l o sotto effetto di stupefacenti o sostanze psicotrope la sanzione è innalzata a 15 anni. Stesso trattamento riservato ai casi di pirateria stradale, cioè agli automobilisti che fuggono non prestando soccorso.
MEZZI ELETTRICI- Infine una norma che riguarda veicoli ad d alta tecnologia. Avete presente i Segway, quei mezzi a due ruote con un manubrio che si guidano in piedi? Ebbene ora vengono assimilati alle bici elettriche e non più ai pedoni, non potranno superare i 20 km/h e non potranno essere condotti da minori di 16 anni.
CAMPER- Per gli autocaravan guidabili con la patente B, un nuovo calcolo della massa impone nuovi limiti: la massa complessiva non deve superare il 15% di quella indicata dalla carta di circolazione.