Per gli adolescenti più Internet e meno Tv
Il 2 Dicembre a Salsomaggiore verrà presentata, in via ufficiale, i risultati dell’indagine “Abitudini e stili di vita degli adolescenti” condotta dalla Società Italiana di Pediatria.
I primi risultati sono molto interessanti, risulta infatti che Internet ha superato la TV. Infatti, oltre il 17% degli adolescenti intervistati passano più di tre ore al giorno davanti ad intente mentre solo il 15% passa più di tre ora davanti la TV.
Il sorpasso è storico, e non serve neanche dirlo, la maggior parte del tempo è dedicato ai social network (oltre il 69% degli intervistati ha un account su facebook mentre nel 2009 erano solo il 50%), a Youtube e alle chat. Qualche dato in più. Nel 2009 la percentuale di adolescenti che guardavano la TV più di tre ore al giorno era del 22%. Quindi la televisione perde 7 punti contro internet. Segnale che i giovani preferiscono l’interattività, la bidirezionalità nei dialoghi, costruire e mantenere relazioni sociali (ricordiamo che sono sempre nella maggior parte relazioni sociali “virtuali”) e comunque scegliere.
Il concetto della TV “statica”, dove non si ha una ampia scelta di cosa vedere è out.
Tali dati devono far riflettere, sia da un punto di vista di attenzione per eventuali comportamento a rischio (gli adolescenti devono essere guidati nel come e dove usare internet) sia per cogliere le esigenze del futuro! Quindi, viva le iniziative come Google TV ed in generale la TV On Demand.